Meteo a 15 GIORNI: breve parentesi più costante prima di altri peggioramenti?

C’è ancora parecchia indecisione su la probabile breve fase anticiclonica che i modelli paventano sul finire de la prossima settimana. Il modello americano è molto più dubbioso del collega europeo nel prevedere una fase di stabilità fra venerdì 9 e domenica 11 novembre.

Si, “si legge fra le righe”, potrebbe esserci un breve periodo caratterizzato da una basilare assenza di eventi e da una relativa mitezza, ma le correnti perturbate dell’atlantico e quelle più fredde in rientro dall’Europa orientale potrebbero decidere di ridimensionare rapidamente le velleità dell’alta pressione e di proporre altre fasi instabili sul Mediterraneo.

Si tratterebbe peraltro di uno schema barico ormai “di casa” nel corso di il mese di novembre: l’alta pressione scandinava bene presente nel nord Europa come fossimo in pieno inverno e il dialogo fra perturbazioni dell’atlantico e quelle fredde in rientro da est sotto l’alta pressione. 

Una disposizione che farebbe quasi pensare che il transizione della stagione fra autunno ed inverno possa non essere così lontano, ma che puntualmente annualmente viene smentita a fine mese dall’accelerata bestiale del vortice depressionario polare che spinge la sua potentissima corrente MITE da ovest a distruggere questo schema e a farci vivere una stagione invernale incolore (a meno di pochi frangenti).

Sarà così anche quest’anno? Attualmente il vortice depressionario polare in troposfera non sembrerebbe seguire questo che sta avvenendo di pazzo in stratosfera, ma è ancora presto per affermare che un accoppiamento fra i due non possa avvenire quasi all’improvviso: dunque rimanete aggiornati!

IPOTESI PIU’ PROBABILE da SABATO 10 a SABATO 17 NOVEMBRE:
periodo sabato 10-domenica 11 novembre
: tempo discreto sull’insieme del Paese, nubi basse saldate a nebbia probabili su pianure e valli. Temperature nella media.

periodo lunedì 12-martedi 13 novembre: probabile altro peggioramento al nord e su i settori tirrenici con precipitazioni.

periodo mercoledì 14 novembre-giovedì 15 novembre: tempo perturbato, al nord neve su le Alpi sin verso i 1200metri, temperature in abbassamento al settentrione per rientro di venti da est più freddi, Scirocco al centro e al sud.

venerdì 16 e venerdì 17 novembre: migliora al nord, cattivo tempo su medio Adriatico e meridione, neve in Appennino oltre i 1000metri, temperature in abbassamento. 

Attendibilità: media sino a domenica 11 novembre, poi bassa ne i giorni seguenti.
 
 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui
Per le previsioni del tempo in Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*