Meteo a 15 giorni: fasi perturbate si alterneranno ad intervalli più soleggiati

La fase gelida continentale che darà un colpo di coda invernale su mezza Europa, coinvolgendo in parte anche l’Italia, si concluderà all’avvio de la primavera astronomica, ovvero mercoledi 21 marzo.

La prima mappa capace per il giorno in parola mostra una bassa pressione al meridione con annesse situazioni di brutto tempo nello stesso luogo e lungo le zone adriatiche (laddove la neve cadrà a altezze interessanti in Appennino).

Sul Tirreno e al nord abbiamo situazioni migliori quandanche inficiate da forti venti di Tramontana.

La bassa pressione in questione si sposterà verso la Grecia e sul finire de la prossima settimana l’Italia godrà di un periodo di variabilità associato a situazioni abbastanza fredde specialmente nottetempo e al primo mattino.

La mappa relativa a venerdì 23 marzo mostra una blando alta pressione sull’Europa orientale e una nuova bassa pressione atlantica in ingresso deciso sul Continente, che sarà artefice di una fase di brutto tempo a cominciare dal nord.

Il quarto fine settimana di marzo ci servirà su un piatto d’argento un altro peggioramento che da le zone del Nord si porterà verso il centro e parte del meridione (terza mappa).

Precipitazioni, piogge, qualche temporale e precipitazioni nevose a altezze non troppo elevate (su Alpi e Appennini) saranno il filo conduttore di questo mutamento che si protrarrà per lo meno sino al termine de la giornata festiva.

 

 

Successivamente una breve tregua nella giornata di lunedi 26, una nuova perturbazione tornerà ad impegnare il settentrione e il centro martedì 27 marzo con l’ennesimo carico piovigginoso quandanche in un contesto non freddo.

In fin dei conti…la primavera d’altri tempi che stiamo vivendo appare destinata a continuare anche ne i prossimi giorni e forse sino a la fine di marzo. Vedremo…

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo globali passa qui
Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui
Per le previsioni del tempo in Italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo televisive passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*