Meteo a 15 giorni: forti rovesci ancora protagonisti ma anche qualche scampolo estivo?

Maggio sta trascorrendo all’insegna di una moderata instabilità. E’ questa piega il tempo la manterrà ancora per diversi giorni, per lo meno sino all’inizio de la terza decade del mese. Così recitano tuttora le carte del tempo a lungo termine, e non c’è motivo di pensare che si sbaglino.

E’ certamente prevedibile che gradualmente la cintura de gli anticicloni subtropicali si faccia un po’ strada dall’Africa verso il Mediterraneo, ma questo movimento risulterà probabilmente lento, molto più lento ad esempio riguardo a la siccitosa stagione scorsa.

Fra i passaggi instabili eppure qualche sussulto anticiclonico sarà probabile osservarlo, particolarmente fra venerdì 25 e lunedì 28 maggio, 3 giornate che, per lo meno “su la carta” potrebbero regalarci un primo “trailer” estivo da le Alpi a la Sicilia.

Per la verità al sud il tempo dovrebbe risultare nettamente migliore che sul resto d’Italia già da martedì 22 maggio, mentre al nord e al centro tenderebbe a rinnovarsi l’attività burrascosa. 

Il sussulto fra il 25 ed il 28 maggio sarebbe peraltro seguito martedì 29 da una nuova flessione del campo barico al nord, capace di produrre altre situazioni perturbate, che finirebbero poi per coinvolgere anche il resto del Paese ne i giorni seguenti.

Praticamente maggio chiuderebbe con un bilancio in grado di compensare la lunga, atipica e precoce parentesi estiva vissuta ad aprile. Tutte cose già viste e riviste in meteorologia, che stupiscono più i lettori che gli addetti a i lavori.

SINTESI da MARTEDI 22 a MARTEDI 29 MAGGIO:
martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 maggio
: al nord e su Toscana, Umbria, nord Marche, alto Lazio e nord Sardegna instabilità intermittente con momenti perturbati alternati a diversi momenti soleggiati. Sul resto del centro irregolarmente coperto di nuvole con locali forti rovesci pomeridiani ma in un contesto più soleggiato ed asciutto. Al sud prevalenza di bel tempo. Tempo solo un po’ caldo.

da venerdì 25 a lunedì 28 maggio: probabile breve parentesi anticiclonica con tempo bello, costante e piuttosto caldo.

martedì 29 maggio: nuovi forti rovesci al Nordovest in viaggio verso centro-est Alpi ed alte pianure, con decremento delle temperature annesso, tempo migliore a sud del Po e in genere al centro e al sud.

Attendibilità: discreta o buona sino al 23-24, poi piuttosto bassa.
 

 

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo globali seleziona qui
Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.