Meteo a 15 giorni: il settentrione sempre “danneggiabile” ad attacchi burrascosi…

Il mese del centro dell’estate mediterranea (Luglio) si appresta ad effettuare il giro di boa; l’alta pressione dovrebbe reggere sull’Italia, quandanche non sarà un dominio indiscusso come è successo ne gli ultimi 3 anni.

Le zone del Nord si troveranno spesso sotto il tiro di correnti fresche dell’atlantico, che potrebbero rinnovare situazioni perturbate che saltuariamente si estenderanno anche al centro.

Il terzo fine settimana di luglio potrebbe tuttavia regalare un tempo costante e caldo su tutta l’Italia, anche su le zone del Nord (prima mappa). Da notare ma la bassa pressione presente ad ovest dell’Iberia che ne i giorni seguenti macinerà chilometri verso levante coinvolgendo poi parte del nostro Paese.

Se con un balzo virtuale ci portiamo a lunedi 23 luglio (seconda mappa), si notano le zone centro-settentrionali a le prese con situazioni instabili e abbastanza fresche stante il transizione di una perturbazione da ovest.

Qualcosa potrebbe sforare anche su le zone del centro, particolarmente su la Toscana e le aree interne in genere, mentre al meridione e su le Isole il tempo seguiterà ad essere buono quandanche meno caldo.

Veleggiando rapidamente verso la fine del mese, notiamo dalla mappa una condizione non discorde, ovvero con il nord Italia sempre sotto il tiro di correnti occidentali instabili, foriere di nubifragi acquazzoni e aria più fresca.

Qualcosa sforerà anche verso le zone del centro, mentre al meridione e su le Isole il tempo seguiterà ad essere buono e abbastanza caldo.

RIASSUMENDO: da venerdì 20 a domenica 22 luglio bel tempo e caldo da ogni parte, con pochi nubifragi acquazzoni pomeridiani relegati a le Alpi e all’Appennino. Da lunedi 23 sino a mercoledi 25 luglio tempo instabile al nord, su la Toscana e nelle aree interne del centro con rischio di nubifragi acquazzoni, bel tempo viceversa al sud e su le Isole. Giovedì 26 luglio plausibile ritorno del bel tempo da ogni parte e tempo nuovamente più caldo.

 

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*