Meteo a 15 giorni: riuscirà l’autunno ad impadronirsi dell’Italia?

Una bella gatta da pelare per i modelli nel periodo di transizione fra l’estate e l’autunno, ma maggiormente per via de gli uragani che creano altro scompiglio fra le maglie de gli elaborati.

Ne deriva una condizione molto difficile da decifrare già a medio termine e il previsore deve sbizzarrirsi assai per trovare una via di fuga a questo groviglio di isobare e colori che cambiano in continuazione.

In questa sede prenderemo in esame la media de gli situazione del modello americano che appare leggermente più costante nelle sue vedute riguardo a i run ufficiali.

All’inizio de la settimana prossima (la prima mappa è capace per mercoledi 19 settembre) l’alta pressione verrà messa un po’ a le strette da una ampia movimentazione ciclonica fredda presente sul nord Atlantico.

Mancherà ancora la voglia da parte de la bassa pressione identica a sfondare con decisione sul Mediterraneo che resterà sotto una configurazione abbastanza costante quandanche poco ferma.

3 giorni successivamente, ovvero nella giornata di sabato 22 settembre, l’azione di erosione da parte delle correnti dell’atlantico a i danni dell’alta pressione si farà progressivamente più evidente.

In questo frangente, forse, le zone del Nord potrebbero essere interessate dai primi transiti frontali, mentre il centro e maggiormente il meridione resteranno fra le braccia di un alta pressione in fase di continuo invecchiamento.

Secondo la media de gli situazione imbastita questo dopopranzo dal modello americano, per avere una decisiva dipartita dell’alta pressione a favore di una condizione più autunnale in Italia bisognerà aspettare l’ultima settimana di settembre (terza mappa).

Si tratta ovviamente di proiezioni a la lontana che andranno rivisitate a la luce delle altre emissioni modellistiche.

RIASSUMENDO: fin a giovedì 20 settembre bel tempo quasi da ogni parte e tempo abbastanza caldo; successivamente lento peggioramento ad iniziare dal nord che dovrebbe poi estendersi a tutta la Peninsula a cominciare da lunedi 24 settembre.

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del pianeta clicca qua
Per le previsioni del tempo d’Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo dell’italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo televisive clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*