Meteo a 15 giorni: SOLLEONE al meridione e su le Isole, probabili TEMPORALI al nord

Come proseguirà il mese di luglio in Italia? Un luglio meno feroce riguardo all’anno scorso che talvolta concede eventi instabili e cali termici segnatamente al nord.

Il terzo fine settimana di luglio debutterà con una nuova rimonta dell’alta pressione africana sul Mediterraneo, ma insidiata ad ovest da una saccatura atlantica (prima mappa).

Successivamente un sabato all’insegna del sole e del caldo, fra domenica 22 e lunedi 23 luglio il tempo tornerà a guastarsi al nord e su parte delle aree del centro.

La seconda mappa, capace per lunedi 23 luglio, mostra l’abbattimento dell’alta pressione al nord e parte delle aree del centro ad opera de la anzidetta saccatura, nella quale sarà annessa una perturbazione atlantica. Su queste aree saranno dunque probabili nubifragi acquazzoni associati ad un declino delle temperature massime.

Le aree del mezzogiorno e le Isole non avranno eventi e saranno raggiunte solo da una ventilazione più fresca (anzi, meno calda) proveniente dai quadranti nord-occidentali.

Veleggiando verso le ultime battute di luglio, per giovedì 26 (terza mappa) si apprezza una buona variabilità al nord con rischio di qualche temporale associato ad un contesto delle temperature abbastanza normale.

Sul resto d’Italia viceversa l’estate dovrebbe restare in sella senza troppi disturbi, dispensando sole e caldo a profusione, specialmente su le due Isole Maggiori e al meridione.

RIASSUMENDO: bel tempo e caldo dappertutto sabato 21; domenica 22 peggiora al nord con nubifragi acquazzoni, in scivolamento lunedi 23 nelle regioni interne del centro e il settore adriatico; da martedi 24 fin a giovedì 26 luglio variabilità al nord laddove non si esclude qualche temporale in un contesto delle temperature normale, bel tempo e caldo viceversa su le altre aree.

 

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo globali clicca qua
Per le previsioni meteo in Europa clicca qua
Per le previsioni meteo in Italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo in TV clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.