Meteo a 15 giorni: SOLLEONE alternato a TEMPORALI (particolarmente al nord)

La terza settimana di luglio potrebbe iniziare sotto il segno dell’instabilità e dei nubifragi acquazzoni al nord e su parte delle aree del centro (particolarmente su la Toscana e i versanti interni).

La prima mappa mostra un nugolo di correnti fresche ed instabili che assoggetterà l’Europa centro-settentrionale; qua l’estate prenderà una altisonante batosta e si rifugerà nelle calde acque del basso Mediterraneo.

Per questo che concerne la nostra Peninsula, abbiamo un’Italia divisa in due: al nord e su parte del centro sarà palese un’instabilità associata a piogge, nubifragi acquazzoni e cali termici; al meridione e su le Isole abbiamo viceversa situazioni di tempo migliore, con molto sole e caldo anche abbastanza intenso particolarmente su le regioni estreme e la Sicilia.

Arrivando al penultimo fine settimana di luglio, la seconda mappa pone l’accento su una nuova ondulazione del flusso che farà abbassare una bassa pressione in sede iberica ed alzare l’alta pressione africana su di noi.

Se questa previsione andasse in porto, la nostra Peninsula sarebbe interessata da una breve, ma intensa ondata di caldo associata a situazioni di bel tempo da le Alpi a la Sicilia.

 

Se ci spingiamo oltre, fin a gli albori de la quarta settimana di luglio, la mappa relativa a martedì 24 luglio mostra il piallamento de la gobba anticiclonica africana sotto l’impeto di un flusso occidentale nuovamente in auge ed in grado di dispensare nubifragi acquazzoni e aria più fresca segnatamente al nord (terza mappa).

I eventi sforeranno anche su parte delle aree del centro, mentre al sud e su le isole non abbiamo modifiche.

RIASSUMENDO: mercoledi 18 e giovedì 19 luglio tempo instabile al nord, Toscana e regioni interne del centro con rischio di nubifragi acquazzoni, bello al meridione e su le Isole.Fra venerdì 20 e domenica 22 luglio bel tempo e molto caldo su tutta la Peninsula. Lunedi 23 e martedi 24 luglio ritorno dei nubifragi acquazzoni al nord e nelle regioni interne dell’Italia del centro, nessun cambio altrove.

 

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui
Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.