Meteo a 15 giorni: successivamente il Ferragosto nuova parentesi CALDA?

La fase instabile prevista a cavallo fra lunedì 13 e mercoledì 15 agosto, potrebbe essere seguita, particolarmente entro venerdì 17, da una nuova, pur temporanea, rimonta di un cuneo anticiclonico in grado di riportare sole, caldo e stabilità sull’intero Paese sino a lunedì 20 agosto.

L’indagine dettagliata dell’ultima emissione del modello americano mostra come molto affidabile sia la fase di instabilità dintorno a Ferragosto che la fulmine ripresa dell’alta pressione, sia pure non accompagnata da temperature estreme.

Nel corso di la terza decade viceversa il modello segnala la possibilità di una per gradi e fisiologica flessione del campo barico fra il centro Europa e il nord Italia, in grado di estendersi entro giovedì 23 a le aree del centro, in un contesto generale di correnti da WNW, in grado di pilotare impulsi perturbati a spasso per la Peninsula e di ridimensionare le temperature.

Praticamente il modello suggerisce un lento congedo de la stagione estiva classica, ma sappiamo bene quanto tutto questo ormai avvenga quasi sempre in ritardo sul calendario, con appendici settembrine di tutto riguardo, che lasciano attoniti per persistenza e spesso anche per impeto de la calura.

Dunque meglio non dare mai l’estate per morta sino a quando il calendario (non meteorologico) astronomico non ci segnala l’ingresso in autunno, a parte stravolgimenti tali che ne facciano constatare un clamoroso “decesso” detto prima.

SINTESI PREVISIONALE da mercoledì 15 a mercoledì 22 agosto:
mercoledì 15 agosto: ancora qualche temporale su nord-est, aree del centro, regioni interne del meridione, Calabria e Puglia, progresso al nord ovest e su la Sardegna ma tempo ventilato e gradevole, abbassamento delle temperature equilibrato anche altrove.

giovedì 16 agosto: residue situazioni di instabilità al sud e lungo il medio Adriatico con qualche spunto burrascoso pomeridiano, ma con tendenza a progresso, bello altrove. Temperature ferme al sud e in Adriatico, in crescita al nord ovest.

da venerdì 17 agosto a domenica 19 agosto: bello da ogni parte, più caldo.

da lunedì 20 a mercoledì 22 agosto: continuo transito a tempo variabile al nord e nelle regioni interne del centro con qualche temporale pomeridiano e di sera, esteso anche a le pianure, temperature in tenue diminuzione. Ancora tempo sostanzialmente buono al sud con caldo equilibrato.

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo globali seleziona qui
Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo in Italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo televisive seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.