Meteo a 15 giorni: un po’ di alta pressione e caldo all’orizzonte?

La terza decade mensile potrebbe portare in grembo situazioni meteorologiche più gentili su la nostra Peninsula, ad iniziare da mercoledi 23 maggio.

La prima mappa mostra la media de gli circostanze del modello americano per il giorno in parola; oltre ad un lento crescita dei geopotenziali sul Mediterraneo, si scorge l’assottigliamento de la zona instabile che verrà relegata all’Europa centro-occidentale, sfiorando appena le zone del Nord (particolarmente Alpi e Pre-alpi) laddove abbiamo ancora qualche temporale.

Su tutte le altre zone il sole e il caldo dovrebbero avere la meglio con il solo disturbo di qualche temporale pomeridiano nelle aree interne appenniniche.

Se ci spingiamo oltre e arriviamo all’ultimo fine settimana mariano (la mappa mostra la media de gli circostanze imbastita dal modello americano per sabato 26 maggio), notiamo un altro rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo e l’Italia.

Il centro e il sud avranno tempo buono e progressivamente più caldo, un degno benvenuto all’estate meteorologica ormai prossima; le zone del Nord potrebbero viceversa essere attraversate da qualche temporale, ma sole e caldo saranno garantiti anche qua.

Questo primo anticipo d’estate appare ma avere vita corta. Se con un volo virtuale ci spostiamo a martedi 29 maggio, la media de gli circostanze del modello americano (terza mappa) pone un recente abbassamento del flusso atlantico a scapito dell’alta pressione mediterranea.

La immagine stabilizzante tenderà a ritirarsi verso sud lasciando campo a correnti instabili che renderanno nuovamente instabile il tempo al nord e su parte del centro con associato decremento delle temperature.

Il bel tempo resisterà solo su le estreme zone del sud e su la Sicilia laddove l’estate potrebbe prendere avvio con minori difficoltà.

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo del globo passa qui
Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui
Per le previsioni del tempo dell’italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo televisive passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*