Meteo a 7 giorni: AUTUNNO, ora comando io!

Alte pressioni sempre più tenui e depressioni dell’atlantico maggiormente intraprendenti nel volgere il propie piovigginoso ruolo su la nostra Peninsula.

Successivamente una lunga assenza, nella giornata di giovedì 11 ottobre le piogge torneranno a bagnare le aree di Nordovest e in parte l’alto e medio Tirreno; la speranza è che non si passi dal nulla al troppo, ma che si tratti di piogge benefiche per i terreni.

Il sistema frontale resterà arenata nello stesso luogo prima di essere distrutta dalla temporanea rimonta dell’alta pressione attesa fra venerdì e sabato. Conseguentemente il prossimo fine settimana si presenterà discreto su la nostra Peninsula, con temperature gradevoli e limitati eventi piovigginosi relegato perlopiù a le Isole.

L’autunno inizierà a fare la voce grossa all’inizio de la settimana prossima, muovendo le fila di due distinte perturbazioni.

La prima sarà in azione sull’Italia fra lunedi 15 e martedi 16 ottobre. Come vedete dalla seconda mappa, il fronte coinvolgerà principalmente la Sardegna ed i versanti di Ponente, avanzando successivamente verso il centro e il meridione.

 

Nella giornata di mercoledi 17 ottobre (terza mappa) la sopracitata perturbazione lascerà in eredità una debole bassa pressione su la nostra Peninsula. Questa si comporterà da polo attrattore ne i confronti di altri impulsi perturbati provenienti dal nord Atlantico e centrifugati dalla ampia bassa pressione presente da giorni in sede inglese.

In altre parole, l’autunno potrebbe fare il suo ingresso in pompa magna sull’Italia a suon di perturbazioni e piogge, sotto l’egida di temperature progressivamente più basse.

RIASSUMENDO: giovedì 11 ottobre brutto tempo al Nordovest, Sardegna ed in misura minore sul medio e alto Tirreno, con piogge e forti rovesci intensi specialmente su la Liguria e il Piemonte. Altrove nubi sparse con belle aperture e precipitazioni assenti.

Venerdì 12 e sabato 13 ottobre: tempo abbastanza buono in Italia con qualche rovescio fra la Sardegna e la Sicilia; per il resto tempo soleggiato e molto temperato con scarsi annuvolamenti nelle regioni interne.

Domenica 14 ottobre: qualche pioggia al Nordovest, Sardegna, Sicilia, per il resto asciutto e in parte soleggiato. Temperature sempre gradevoli.

Lunedi 15 e martedi 16 ottobre il tempo tenderà a peggiorare su Nordovest, Tirreno e Sardegna, in trasferimento verso tutto il centro-meridionale nella giornata di martedì. Temperature in diminuzione.

Mercoledi 17 ottobre: acquazzoni al sud e su la Sicilia, variabile altrove con piogge poco probabili.

Giovedì 18 ottobre: recente peggioramento al nord e sul Tirreno con piogge, più asciutto il tempo altrove.

 

 

Fonte

[relatedYouTubeVideos relation=”postTitle” max=”2″ lang=”it” previewMode=”true”]

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo globali seleziona qui
Per le previsioni meteo in Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo televisive seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*