Meteo a 7 giorni: fine settimana meraviglioso, poi torneranno i TEMPORALI al nord e al centro

La goccia fredda presente oltre le Alpi che sta determinando un discreto numero di nubifragi acquazzoni al nord, dovrebbe arretrare verso levante ad iniziare dalla giornata di venerdì 13 luglio.

L’alta pressione ne approfitterà immediatamente, invadendo il bacino centro-occidentale del Mediterraneo con la sua gobba stabilizzante; conseguentemente fra venerdì 13 e domenica 15 luglio il tempo sarà buono da ogni parte e progressivamente più caldo particolarmente al centro e al meridione.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 m attese per il nel primo pomeriggio di domenica 15 luglio. Si nota l’isoterma + 20° che abbraccerà grande parte delle nostre zone con un caldo di tutto riguardo particolarmente su le Isole e al meridione.

In questo frangente anche i nubifragi acquazzoni verranno ridotti al lumicino ed interesseranno soltanto l’arco delle alpi centro-orientale e il avvallato Appennino.

L’idillio estivo appare tuttavia essere di breve persistenza. Già nella giornata di lunedi 16 luglio (seconda mappa), la nostra Peninsula verrà raggiunta da una perturbazione che determinerà tempo instabile al nord e al centro con acquazzoni e nubifragi acquazzoni qua e la.

Qualche acquazzone pomeridiano si vedrà anche nelle aree interne del meridione peninsulare, altrove il tempo seguiterà ad essere buono, ma con temperature leggermente più basse stante anche una maggiore ventilazione dai quadranti occidentali.

 

 

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a mercoledi 18 luglio (terza mappa) si nota una condizione abbastanza compromessa al nord e su parte del centro, laddove potrebbero ancora agire nubifragi acquazzoni in un contesto delle temperature gradevole.

Tempo migliore ancora una volta al meridione e su le Isole ,laddove il sole avrà la meglio su gli addensamenti e gli possibili eventi saranno limitati a le aree montane nel corso di il nel primo pomeriggio.

Se volete delucidazioni su le previsioni a lungo termine leggete la rubrica “Fantameteo“; per ora vi facciamo vedere la tendenza del tempo sino a mercoledi 18 luglio.

Giovedì 12 luglio: ancora qualche temporale al nord e nelle aree interne del centro particolarmente nel corso di il nel primo pomeriggio, per il resto bel tempo e caldo contenuto.

Da venerdì 13 a domenica 15 luglio: soleggiato, costante e caldo su tutta la nostra Peninsula. Gli possibili nubifragi acquazzoni saranno relegati all’arco delle alpi centro-orientale e al avvallato Appennino.

Da lunedi 16 sino a mercoledi 18 luglio occasioni molteplice per nubifragi acquazzoni al nord e su buona parte del centro, particolarmente su la Toscana e le aree interne in genere, accompagnati da temperature gradevoli. Tempo migliore al sud e su le Isole laddove farà anche un po’ caldo.

 

 

 

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*