Meteo a 7 giorni: GIOVEDI IMPORTANTE razione di PIOGGIA al nord ovest e forse sull’alto Tirreno…

Le speranze di pioggia al nord che sono appartate nel fine settimana scorso, sono cadute nel vuoto.

La goccia fredda presente su la Francia sembrava mettersi in luogo ottimale per far cadere acqua dal cielo, particolarmente al nord ovest. All’ultimo minuto la immagine di cattivo tempo ha viceversa mutato traiettoria passando troppo ad ovest e lasciando a le nostre aree del Nord solo le briciole.

Il versante di nord ovest, la Sardegna e forse il medio e alto Tirreno (qua sussistono ancora dubbi) ci riproveranno giovedì 11 ottobre, con un prologo su la Sardegna già mercoledi 10.

La goccia fredda presente fra le Baleari e la Sardegna, nella giornata di metriercoledi 10 ottobre verrà attaccata da una perturbazione atlantica collegata ad una ampia saccatura sull’ovest del Continente. Il tutto verrà destinato con forza verso la Francia e le aree nord-occidentali laddove nella giornata di giovedì dovrebbe piovere…e parecchio.

Ancora da valutare un coinvolgimento del medio e alto Tirreno, segnatamente de la Toscana, mentre la Sardegna dovrebbe essere immischiata per intero.

A seguire, l’aggancio di una bassa pressione tropicale da parte del flusso atlantico determinerà un’accelerazione del getto e una rimonta (seppure parziale) dell’alta pressione su la nostra Peninsula.

Fra sabato e domenica, eppure, l’inserimento di aria fresca da est (seconda mappa) determinerà qualche evento all’estremo sud e nubi basse in Adriatico e al nord ovest, senza pioggia. Notate oltre a questo la parte molto forte dell’alta pressione che andrà a disporsi fra l’Europa nord-orientale e la Vicina Russia.

Arriveremo così a metà mese con un altro attacco da ovest che potrebbe profilarsi per la nostra Peninsula; con i dati contemporanei pare che il tutto debba andare invano, ma se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica Fantameteo.

Per ora vi facciamo vedere la tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedi 9 ottobre bel tempo dappertutto a parte qualche pioggia sull’ovest de la Sardegna, temperature su valori gradevoli.

Mercoledi 10 ottobre: peggiora su la Sardegna con piogge in diffusione al nord ovest in sera, per il resto tempo buono. Temperature gradevoli.

Giovedì 11 ottobre; cattivo tempo al nord ovest, Sardegna e forse sull’alto e medio Tirreno con piogge anche forti, per il resto nubi sparse senza eventi. Temperature in diminuzione al nord, fisse altrove.

Venerdì 12 ottobre: residue piogge al centro e al nord in calo, abbastanza buono il tempo altrove.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre qualche rovescio al sud, nubi in Adriatico e sul nord ovest senza pioggia, bello altrove.

Lunedi 15 ottobre qualche pioggia in arrivo su Sardegna e nord ovest, per il resto bel tempo, tempo sempre molto piacevole.

Se metti “Mi piace” su la nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente su la tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Fonte

[relatedYouTubeVideos relation=”postTitle” max=”2″ lang=”it” previewMode=”true”]

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del pianeta seleziona qui
Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo in TV seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*