Meteo a 7 giorni: la parentesi piacevole in arrivo nel fine settimana NON illuda

La parentesi incostante, a tratti perturbata, che interesserà ancora per 24 ore il Tirreno e poi il meridione, portando anche qualche spruzzata di neve sino a le basse altezze, particolarmente in Sardegna, lascerà tratto poi a qualche giornata più appartata sino a sabato, con temperature in continuo aumento e l’illusione di una primavera ormai imminente.

Dietro l’angolo viceversa cova quella doppia pulsazione che potrebbe traghettare l’Europa e magari anche una parte d’Italia in quell’inverno che sino ad ora non ha praticamente vissuto, andando anche oltre il .

Si preparano proprio così due distinte fasi fredde, la seconda sensibilmente austera, che potrebbero invadere il Continente da est e lasciarlo al gelo sino a marzo. Il debutto di questa fase fredda ed incostante potrebbe riguardare anche grossa parte del nostro Paese a cominciare da martedì 20 ma già da lunedì 19 il flusso di correnti orientali che dovrebbe instaurarsi potrebbe approfondire una leggera movimentazione depressionaria foriera delle iniziali precipitazioni.

Praticamente andrebbe ad interrompersi il normale flusso di correnti dell’occidente che caratterizza il tempo dell’europa e si passerebbe ad una condizione che un tempo era una delle caratteristiche caratteristici del nostro inverno: la corrente orientale, da qualche anno data quasi per dispersa, se si eccettua qualche fugace apparizione, e ora riportata in auge da lo strat-warming stratosferico, evento di cui abbiamo già ampiamente parlato.

SINTESI PREVISIONALE sino a MARTEDI 20 FEBBRAIO:
mercoledì 14 febbraio: al Nordovest nelle iniziali ore irregolarmente annuvolato con tenui precipitazioni limitate a la Liguria, di neve sino a 200-300metri, nubi su grossa parte del Mare Tirreno e de la Sardegna con precipitazioni anche di neve sull’isola oltre i 300-400metri. Eventi in momentaneo sfondamento su Toscana e Lazio, nevosi oltre i 300-400metri, fiocchi predetti anche su Viterbo e Frosinone, occasionalmente anche a La capitale per certi minuti; solamente nubi qui e lì sul resto del centro con episodiche nevicate su i monti abruzzesi, umbri e marchigiani nella prima parte de la giornata sino a 300metri, addirittura soleggiato sul nord-est, ma nuvolaglia in Emilia-Romagna. Al sud tempo incostante tendente a perturbato con precipitazioni, piogge e nevicate oltre i 700-800metri. Durante de la giornata migliora su tutto il nord e il centro, ancora molte nubi e precipitazioni al sud. Temperature senza grossi modificazioni.

giovedì 15 febbraio: ulteriore instabilità al sud con gli ultimi piogge ma con tendenza a progresso. Soleggiato ovvero celato sul resto del Paese. Temperature minime ancora basse, massime in incremento.

venerdì 16 e sabato 17 febbraio: bel tempo su tutti i versanti, ma sabato nubi in parziale incremento al nord, particolarmente sul versante occidentale e su i settori tirrenici, ma senza precipitazioni. Temperature miti.

domenica 18 febbraio: presenza di nuvole irregolare su grossa parte del Paese con a tratti aperture. Probabili tenui precipitazioni a ridosso dei monti delle Alpi dell’occidente e liguri, di neve oltre i 1500metri. Temperature ancora nella globaità gradevoli in pianura.

lunedì 19 febbraio: tendenza a aggravamento equilibrato fra nord e centro con qualche precipitazione alternata, nevosa oltre i 1200metri, tempo più clemente al sud, temperature in tenue ovvero equilibrato decremento, ma previsione da rivedere.

martedì 20 febbraio: irruzione di aria piuttosto fredda su la Peninsula, particolarmente al nord e in Adriatico, laddove la presenza di nuvole risulterà estesa e saranno probabili brevi precipitazioni, di neve sino a 200-400metri fra Romagna e Marche, qualche fiocco probabile anche a ridosso de la striscia pedemontana del nord e su le Pre-alpi, più sole su medio Tirreno, Sardegna e meridione. Temperature in decremento principalmente fra nord e centro, ventoso con Bora e Grecale. Previsione da confermare.
 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del globo seleziona qui
Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua area seleziona qui
Per le previsioni meteo in TV seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*