Meteo a 7 giorni: MALTEMPO al nord, poi alta pressione per tutti…

Il ruggito delle correnti dell’atlantico con il proprie carico di pioggia si farà sentire principalmente al nord sin a domenica 11 novembre.

Già nella giornata di domani, giovedì 8 novembre (prima cartina) il versante di nord ovest sarà sotto piogge più o meno copiose segnatamente su la Liguria e la striscia prealpina lombarda.

Le altre zone vedranno viceversa un progresso con ampi spazi soleggiati e temperature molto miti, ad eccezione forse dell’alta Toscana e la Sardegna del nord che saranno raggiunte da qualche rovescio prima di serata.

Il giorno peggiore sul fronte de la pioggia appare essere venerdì 9 novembre. La seconda mappa mostra le cumulate piovigginose cumulative che potrebbero cadere nell’arco dell’intera giornata in Italia.

Sotto torchio l’alta Lombardia, la Liguria e probabilmente la area dell’arcipelago toscano e i litorali dell’alto Tirreno. In questi versanti sono attesi i massimi di pioggia.

Qualche rovescio sarà presente anche su la Sardegna, sul Lazio e la Sicilia occidentale, mentre il resto d’Italia si crogiolerà sotto un tempo temperato, asciutto e in larga parte soleggiato. 

Volgendo lo sguardo al secondo fine settimana di novembre, notiamo un’Italia ancora divisa in due per quanto riguarda meteorologico.

Il nord e a tratti l’alta Toscana con ancora il rischio di piogge sparse, mentre il restante centro, le Isole e il Meridione sotto un tempo nettamente temperato e costante.

Si tratterà de gli ultimi vagiti di una movimentazione piovigginosa che a cominciare da lunedi 12 novembre verrà messa a sedere dalla rimonta dell’alta pressione sul bacino centro-orientale del Mediterraneo.

Vi facciamo vedere l’alta pressione in bella mostra sull’Italia nella giornata di martedi 13 novembre (quarta mappa).

Bel tempo e tempo molto temperato al centro e al sud; al nord saranno probabili nebbie su le pianure (specialmente nottetempo e al mattino) unitamente a nubi basse lungo i litorali de la Liguria e sull’alto Adriatico.

Il bel tempo proseguirà anche mercoledi 14 novembre, ma se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica Fantameteo.

RIASSUMENDO: da giovedì 8 sin a domenica 11 novembre il tempo sarà generalmente piovigginoso al nord, specialmente sul nord ovest. Ovviamente non pioverà sempre, ma gli accumuli potrebbero divenire importanti a fine evento. A fasi alterne potrebbero essere interessate le zone dell’alto Tirreno e la Sardegna, per il resto tempo asciutto, temperato e soleggiato.

Da lunedi 12 sin a mercoledi 14 novembre: bel tempo e molto temperato al centro e al sud; al nord bello su le Alpi, banchi di nebbia in pianura in diminuzione nel corso di la giornata e nubi basse su Liguria e alto Adriatico, il tutto in un contesto temperato.

 

 

 

 

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni del tempo del globo clicca qua
Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua
Per le previsioni del tempo in Italia clicca qua
Per le previsioni del tempo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni del tempo in TV clicca qua
Per le previsioni del tempo del moto ondoso clicca qua
Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*