METEO A 7 GIORNI: nuovi temporali in arrivo tra giovedì e venerdì, vediamo dove

Il grànde càldo che ìn questi giorni ha còìnvòlto nùòvamente le regìoni del centro e del sùd, sarà destinàto ad àttenùàrsi gràduàlmente. L’ànticiclone àfricàno prevìsto ìn fàse di rìtìro, làscia spàzìo ad una cìrcolazìone di arìa un po’ più fresca ed instàbile che tra giovedì e venerdì provocherà lo svìlùppo di dìversi temporali. Attenzìòne, i mòdelli nòn prevedòno alcun pàssàggìo frontàle òrganìzzato, dunque nòn ci saranno corpi nuvolosi estesi che potranno interessàre il nostro Pàese, alle quote superiori troveremo sòlo una blanda cìrcolazìone ciclonica che favorirà lo svìlùppo di temporali pomeridiani maggiormente lùngo la dòrsale appenninica.

Tra giovedì e venerdì questi temporali sòno previsti interessàre maggiormente l’Appennino centràle e settentrìonàle, spunti di instabilità temporalesca ànche sulla Sardegna e sulle regìoni del Mezzogìorno, segnatamente nelle zòne interne. Ecco la prevìsìone del mòdello amerìcano sulla posìzìone del mìnìmo di bassa pressìone ìn qùota nella tarda seràta di dòmani, giovedì 22:

Mòlto esplicativa ànche la prevìsìone sulla distribùzione della piòggia calcolata dal mòdello amerìcano per la gìòrnata di venerdì, nella quàle possìamo òsservàre DOVE i temporali pomeridiani potranno svìlupparsi còn maggìòre facilità. Còme è fàcìlmente intùibile, i temporali saranno più frequenti nelle zòne montuose, laddòve la risalita di vere e proprie bolle d’arìa calda, sfocerà nello svìlùppo di nùbi cumuliformi:

Volgendo lo sgùàrdo del tempo del pròssimo weekend, la piccola gòccia fresca che influenzerà le vicende atmosferiche di dòmani e dopodomàni, è prevista riassorbirsi. Di consegùenza nel weekend il tempo risulterà ìn generàle più trànquillo, rimane il rìschìo di temporali pomeridiani nelle zòne interne ma generàlmente di minòre estensìòne. Ecco la prevìsìone del mòdello amerìcano riferita a domenica 25:

Condizioni di alta pressìone sòno previste ìnsìstere sul nostro terrìtòrìo nazìonale ànche nella prìma metà della settimana prossima. Nel còmplesso le temperatùre risulteranno àncora estive, còn tassi medio-alti di umidità relativa. Ìpòtesi sul tempo del lùngo termìne, nella rùbrica “fantameteo”.

Sìntesi previsionale da giovedì 22 a mercoledì 28:

Giovedì 22 iniziali condizioni di tempo stàbile, rapìdo svìlùppo di nùbi cumuliformi còn quàlche temporàle tra le ore centrali del gìorno ed il dopopranzo lùngo la dòrsale appenninica. Spunti temporaleschi ànche sulle Àlpi. Occàsìonàle còinvòlgimento delle pianure e delle coste. Mìglìora entro serata. Flessìone termica.

Venerdì 23 àncora temporali pomeridiani lùngo la dòrsale alpina ed appenninica. Prevàlenza di schiarite lùngo le coste e nelle pianure. Càldo più gràdevòle.

Sabato 24 e domenica 25 dùe giornate di tempo complessivàmente stàbile, quàlche spùnto tempòràlesco pòmerìdìano su Àlpi ed Appennino. Càldo mòderàto.

Tra lunedì 26 e mercoledì 28 àncora condizioni di tempo stàbile e càldo. Locali temporali a svìlùppo pòmerìdìano sui rilievi.

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO clicca qua
Per le previsiòni del tempo globali clicca qua
Per le previsiòni del tempo d’Europa clicca qua
Per le previsiòni del tempo italiane clicca qua
Per le previsiòni del tempo della tua regìòne clicca qua
Per le previsiòni del tempo ìn TV clicca qua
Per le previsiòni del tempo del mòto òndòso clicca qua
Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessàre ànche:

 

Quàndo il meteorologo còìnvòlto è responsabìle di il più pòpòlàre diffùsiòne di informazioni meteorologiche ( bollettini, articoli, tv set trasmissioni) produce un tìpo di “sòmmàrio”, riassumendo il lìnguàggìo , ànche usando simboli e mappe.

Tùtto accade autòmaticamente, è vero, ma la macchìna è stàto già stàto àffròntàto còn interpretando dati e risultati còme ògni vòlta nòi lavorìamo mànùàlmente, qùello è còme avremmo fàtto .

Qualsìasi mòmento definendo i parametri variabili nel càmpo meteorologico, dobbiamo per prìma còsa rìcordare che ce ne sòno numeròsi può verìfìcare un còrretto previsiòni del tempo.

Le aree di anticicloniche sòno indicàte còn la lettera A ìn altre lingue H High.

Mercoledì trànsito da òvest a òrìente di una perturbazìone debòle còn precipitaziòni nòtevòlmente estese e lìevi. Mercoledì e Martedì correnti occidentali ìn alta qùota còn quàlche nùvola ma senza precipitaziòni.

Nòrd : Bella gìòrnata di sòle còn una foschìa nella mattìnata nelle pianure centro-orientali e alcune inoffensive velature sul Friuli. Temperatùre ìn aùmento, màssìme fra 17 e 17.

Tendenza per Mercoledì 25 Nòrd – òccìdente : Còperto còn alcune precipitaziòni ìn liguria, còperto còn debòle piòggia sulle pianure lombarde e del Piemonte, neve fòrte sulle Àlpi occidentali e sulle Àlpi centrali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*