Meteo a 7 giorni: primi vagiti novembrini sotto la pioggia su diverse aree

La previsione per il giorno di giovedì 1 novembre parla da sola: tempo piovigginoso praticamente su tutta l’Italia per causa del transito di una perturbazione. L’unica regione che si salverà da le grinfie di Giove Pluvio sarà la Sardegna.

Le piogge saranno più forti e localmente a carattere di rovescio o temporale sul nord-est e le aree tirreniche, mentre al Nordovest il tempo dovrebbe migliorare fra il dopopranzo e la sera.

Nel corso di il fine settimana la temporanea accelerazione del getto sul nord Europa determinerà l’allungo (altrettanto momentaneo) dell’alta pressione verso la parte del centro del nostro Continente.

La seconda mappa mostra la condizione attesa in Europa per sabato 3 novembre.

Il momentaneo rinforzo anticiclonico sovra citato imporrà l’isolamento di una bassa pressione fra le due Isole Maggiori e la Tunisia; su grande parte d’Italia il tempo migliorerà con ampi spazi di cieli sereni e tempo piacevole.

Solo le due Isole maggiori e in maniera più episodica il medio e basso Tirreno avranno certi piogge che fra la Sardegna e la Sicilia potrebbero essere anche intensi.

Come già detto prima, l’alta pressione sull’Europa del centro durerà poco; fra lunedi 5 e martedi 6 novembre si avvicinerà da ovest una ampia bassa pressione che allungherà un sistema frontale verso il Mediterraneo occidentale (terza mappa).

Il tempo peggiorerà ad iniziare dai versanti di ponente con piogge anche forti, ma in un contesto delle temperature sempre molto piacevole.

Riassumendo: giovedì 1 novembre tempo perturbato quasi dappertutto ad eccezione de la Sardegna laddove abbiamo aperture. Migliora in giornata anche al Nordovest.

Venerdì 2 novembre ancora piogge al centro e al meridione, ma in via di diminuzione con il passare delle ore, per il resto abbastanza soleggiato, asciutto e piacevole.

Fine settimana con qualche rovescio su le Isole e al meridione, per il resto tempo abbastanza buono.

Fra lunedi 5 e martedi 7 novembre prevedibile altro peggioramento ad iniziare da ovest con piogge anche forti, ma in un contesto piacevole.

Se metti “Mi piace” su la nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente su la tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo del globo passa qui
Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui
Per le previsioni del tempo dell’italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo televisive passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*