Meteo a 7 giorni: tempo mutevole, fra aperture e fasi e

Scende la pioggia portata da una tenue perturbazione al nord ovest e sull’alto/medio Tirreno…ma già si guarda al prossimo sistema frontale che impegnerà parte dell’Italia nella giornata di venerdì 23 novembre.

La mappa a fianco riassume i eventi attesi nella giornata in parola; in evidenza le piogge anche abbondanti che si prevedono su la Liguria e le nevicate che imbiancheranno la chiostra alpina al di sovra de gli 800-1000 m a ponente e 1200-1300 m a levante.

Il meridione, le Isole e parte del centro resteranno in attesa, ma verranno interessate nella giornata di sabato 24 novembre, stante il movimento de la perturbazione verso levante.

…e la domenica? Non farà tempo a passare questa perturbazione che dietro ne incalzerà un’altra, molto celere; inizierà a dare effetti al nord ovest in sera e fra la nottata e la mattina di lunedi sarà già su le zone centro-meridionali.

Il treno di perturbazioni che interesserà l’Europa del centro e parte del nostro Paese è bene visibile nella seconda mappa, abile per le ore del centro di domenica 25 novembre.

Notate l’alta pressione che sarà disposta su lidi molto del Nord, in prossimità de la Scandinavia.

Fra martedi 27 e mercoledi 28 novembre (terza mappa), una bassa pressione molto intensa potrebbe entrare sul Continente dispensando cattivo tempo e vento forte anche in Italia, ma in un contesto non freddo.

Il groviglio di isobare identifica forti gradienti coricati, in altre parole venti molto forti che si arricceranno nelle vicinanze al minimo.

Oltre ad avere piogge forti al centro-nord, potrebbe nevicare in maniera abbondante su le Alpi a altezze medie...una buona notizia per gli operatori turistici del versante.

RIASSUMENDO: giovedì 22 novembre variabilità con tempo piacevole e basso rischio di pioggia dappertutto.

Venerdì 23 novembre: cattivo tempo al nord e al centro con piogge e neve su le Alpi, in attesa le altre zone. Calano le temperature al nord, piacevole altrove.

Sabato 24 novembre: migliora al nord ovest e Sardegna, instabile sul resto d’Italia con piogge e precipitazioni in calo a fine giornata ad iniziare dal Tirreno, tempo abbastanza piacevole e ventoso.

Domenica 25 novembre: instabile al meridione e su le Isole con precipitazioni, asciutto sul resto d’Italia; peggiora al nord ovest in sera con piogge sparse e neve su le Alpi, tempo non freddo.

Lunedi 26 e martedi 27 novembre cumulativa variabilità con tempo ventoso e qualche pioggia locale sul Tirreno. Piacevole.

Mercoledi 28 novembre: cattivo tempo al nord e al centro con piogge e vento forte, neve su le Alpi, altrove ancora asciutto e piacevole.

Se metti “Mi piace” su la nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente su la tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo globali clicca qua
Per le previsioni meteo in Europa clicca qua
Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo in TV clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*