Meteo a 7 giorni: torna la pioggia su certune regioni del nostro Paese…

L’autunno cerca di imporsi faticosamente sull’Italia fra le maglie di un’alta pressione che non consente ancora una sua piena espressione.

La stagione proverà ad organizzare le sue truppe sotto le spoglie di una bassa pressione che si piazzerà a le basse latitudini mediterranee; certune zone potranno dunque beneficiare dei suoi frutti a scapito di altre che staranno tranquillamente a guardare.

Già nella giornata di domani, martedi 16 ottobre (prima mappa) qualche pioggia alternata bagnerà le Isole e le zone centro-meridionali, con sconfinamenti anche verso l’Emilia Romagna e forse il basso Piemonte.

Per le altre zone sarà viceversa un nulla di fatto: il cielo si popolerà di nubi, ma scarsamente disposti a concedere benefiche piogge su i terreni ormai assetati.

Il giorno più instabile dovrebbe essere mercoledi 17 ottobre, di cui ne vediamo uno spaccato nella seconda mappa.

I forti rovesci più forti scoppieranno in prossimità de la Sardegna, quandanche i massimi effetti potrebbero riversarsi in mare aperto.

Acquazzoni qua e la alternati a aperture si faranno vedere al centro e al meridione, particolarmente nelle regioni interne e adriatiche, mentre al nord gli spazi asciutti saranno dominanti su probabili brevi piovute che riguarderanno più direttamente l’Emilia Romagna.

Fra giovedì 18 e sabato 20 ottobre le piogge arretreranno prima in direzione de la Sardegna, poi verso il Mediterraneo occidentale e la Spagna, concedendo un generale progresso a tutta la nostra Peninsula associato ad un tempo gradevole.

Arriveremo al prossimo fine settimana quando l’alta pressione ci proporrà una nuova distensione verso levante: sia domenica 21 che lunedi 22 ottobre quasi tutta l’Italia sarà sotto situazioni di bel tempo con tempo molto temperato per il periodo.

Le uniche incertezze saranno presenti al meridione e su la Sicilia laddove agirà una debole movimentazione depressionaria associata a episodici precipitazioni.

RIASSUMENDO: martedi 16 e mercoledi 17 ottobre precipitazioni a macchia di leopardo su le Isole, al centro e al meridione, nonché su Emilia Romagna e forse basso Piemonte, probabili forti rovesci ne i pressi de la Sardegna; sul resto del nord tempo asciutto.

Giovedì 18 ottobre ancora piogge su la Sardegna, nubi sparse altrove senza eventi.

Venerdì 19 e sabato 20 ottobre ancora incertezze su la Sardegna e all’estremo sud, per il resto soleggiato e molto temperato.

Domenica 21 e lunedi 22 ottobre bel tempo dappertutto a parte qualche pioggia al sud, tempo molto temperato.

Se metti “Mi piace” su la nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente su la tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo passa qui
Per le previsioni meteo d’Europa passa qui
Per le previsioni meteo in Italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo televisive passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*