Meteo a 7 giorni: ultime note instabili poi bel tempo?

La primavera cambia volto; successivamente le frequente occasioni instabili e e che la scorsa settimana hanno interessato principalmente le aree del Nord e del centro, la penultima settimana di aprile metterà in mostra un campionario discretamente soleggiato in Italia.

L’incremento de la pressione atmosferica riguarderà in un primo tempo l’Europa centro-settentrionale; le aree dell’italia resteranno dunque esposte ad un flusso di correnti orientali moderatamente instabile che darà effetti principalmente al centro-meridionale nelle ore pomeridiane.

La prima mappa mostra le precipitazioni attese in Italia nel dopopranzo di mercoledi 18 aprile. Come si può notare, il rischio di forti rovesci riguarderà la catena appenninica Centro-Sud e il settore tirrenico. Si tratterà di forti rovesci essenzialmente pomeridiani, che tenderanno ad attenuarsi non appena si spegnerà la lampadina del sole.

Al nord e sul restante centro il tempo sarà buono, senza ovviamente escludere qualche nube nel dopopranzo in prossimità delle regioni montagnose, ma con basso rischio di pioggia.

Questa condizione andrà avanti per buona parte de la settimana, anzi, da giovedì a sabato gli potenziali eventi si concentreranno nelle regioni interne del meridione, mentre sul resto d’Italia splenderà il sole in un contesto delle temperature piacevole e gradevole.

Il bel tempo dovrebbe reggere (secondo le ultime esame) anche nel penultimo fine settimana di aprile.

La mappa riferita a domenica 22 aprile mostra ancora l’alta pressione sul Mediterraneo e l’Italia, associata a prevalenti situazioni di bel tempo su tutta la Peninsula.

Quanto potrà durare questa condizione? Se volete delle risposte leggete la rubrica “Fantameteo”; per ora vi facciamo vedere la tendenza del tempo fin a la giornata di lunedi 23 aprile.

Martedi 17 e mercoledi 18 aprile tempo moderatamente instabile nelle regioni interne del centro, il Tirreno e il meridione laddove nel dopopranzo si potrebbero attivare forti rovesci. Su tutte le altre aree tempo abbastanza buono a parte nubi su i monti nel dopopranzo, ma con basso rischio di eventi. Tempo piacevole e gradevole.

Da giovedì 19 fin a domenica 22 aprile bel tempo su tutta l’Italia e con temperature molto gradevoli. Plausibile incremento dell’instabilità lunedi 23 aprile al nord, persistenza del bel tempo altrove.

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni del tempo del globo passa qui
Per le previsioni del tempo in Europa passa qui
Per le previsioni del tempo in Italia passa qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui
Per le previsioni del tempo in TV passa qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.