METEO A 7 GIORNI: weekend anticiclonico, in attesa dei nuovi forti rovesci da lunedì

Si allontana rapidamente verso i versanti orientali europei il sistema frontale che nel dopopranzo di ieri, giovedì 9 agosto, ha portato con sè FORTI TEMPORALI su la Francia, la Germania ed i Paesi Bassi. Ne è immischiato in via del tutto marginale anche il nostro Paese con forti rovesci maggiormente al nord ed un ribasso leggero delle temperature. Adesso dobbiamo tornare a fare i conti con il rinforzo (esiguo) di una nuova onda anticiclonica che salverà il weekend dall’instabilità, regalando ancora una parentesi di tempo soleggiato e caldo estivo.

A tal proposito, dobbiamo ricordarlo, le fasce anticicloniche subtropicali restano ancora piuttosto forti e quantomai espanse verso le medie latitudini europee; molto banalmente questo significa che occorrerà attendere ancora diversi giorni prima di avere un deciso cambio della stagione.

Malgrado tutto l’instabilità fatta maggiormente di TEMPORALI che sono provocati da contrasti piuttosto accesi, potranno manifestarsi sull’Italia e sull’Europa a tasi alterne in più di un’occasione, concedendo un po’ di respiro a la calura intensa di questi giorni.

A tal proposito, sicuro l’occasione più interessante riguarda la nuova fase di tempo instabile preventivata dai modelli poche ore prima del Ferragosto e più precisamente nella nottata fra lunedì e martedì. In questa sede forti forti rovesci sono previsti a cavallo fra i litorali liguri e toscane, nonchè sull’alto Adriatico, Friuli e Veneto. Seguirà aria più fresca oceanica che riuscirà a far breccia su i nostri mari, responsabile de la flessione termica prevista maggiormente mercoledì al centro ed al nord. 

Il proseguimento di settimana vedrà il ritorno dell’alta pressione accompagnata ancora da temperature estive ma su valori più contenuti. 

Sintesi previsionale da sabato 11 a venerdì 17 agosto: 

Sabato 11 e domenica 12 saranno due giornate complessivamente soleggiate su grande parte de la penisola. Come sempre le eccezioni saranno costituite dai forti rovesci di calore, casuali, che potranno verificarsi maggiormente su i monti del nord. Ancora caldo. 

Lunedì 13 aumenta l’instabilità a sfondo burrascoso su le aree del Nord, caldo e costante al centro ed al sud. 

Martedì 14 vi facciamo vedere i nuovi forti rovesci (localmente intensi) previsti lungo i litorali de la Liguria di Levante e de la Toscana. Forti rovesci probabili anche su est Lombardia, Veneto e Friuli. Costante e caldo al sud. 

La giornata di FERRAGOSTO vedrà ancora dell’instabilità maggiormente su i versanti interni ed orientali. Le temperature risulteranno più gradevoli ed il tempo più ventilato, con riforzi di Libeccio/Maestrale su i bacini occidentali. 

Giovedì 16 e venerdì 17 ripristino delle situazioni anticicloniche, temperature in ripresa, tempo soleggiato. 

 

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni meteo del pianeta seleziona qui
Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni meteo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni meteo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni meteo televisive seleziona qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui
Per l’altitudine de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*