Meteo Aeronautica previsioni 30 giorni: Maggio fuori le righe


immagine 1 articolo 58067

Il meteo con validità 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare è tra i più interessanti fra quelli che abbiamo recensito questi mesi. Innanzitutto perché prospetta temperature quasi costantemente sotto la media del periodo, inoltre frequenti eventi di maltempo.

Il bollettino ricopre un periodo temporale abbastanza ampio, che comprende praticamente tutto il mese di Maggio, ed una simile previsione, osservando meticolosamente i centri meteo che distribuiscono previsioni stagionali, non ce l’aspettavamo.

Meteo 7 giorni: vortice freddo. NEVE ALPI ed APPENNINO. Novità d’ultima ora

In questo appuntamento, eccezionalmente, Vi proponiamo il bollettino nella sua integrità. Previsione che intendiamo analizzare con uno speciale a parte lunedì.

Meteo 15 giorni, dal sole a fenomeni estremi, burrasche, freddo e caldo, temporali

IL BOLLETTINO INTEGRALE

29 Aprile – 05 Maggio 2019

CENTRI METEO mondiali: crisi del Vortice Polare, il Buran a Maggio. FOLLIA o realtà?

La situazione a scala sinottica sarà contraddistinta dalla presenza di una serie di impulsi perturbati in transito dall’Europa nordoccidentale verso quella sudorientale, lambendo in parte la nostra Penisola. Sotto queste condizioni il regime pluviometrico sarà contraddistinto da valori sotto la norma nei settori alpini e più in generale sul Nord-Ovest dell’Italia, da valori in media altrove eccetto un segnale di precipitazioni oltre la norma sul Medio Adriatico. L’analisi delle temperature mostra mediamente valori sotto la norma del periodo diffusamente su gran parte del nostro Paese.

06 – 12 Maggio 2019

Nella seconda settimana l’Italia verrà ancora interessata, seppur marginalmente, da un campo depressionario centrato sul Mediterraneo orientale. Infatti il nostro Paese sarà diviso in due; sulle regioni centrosettentrionali le precipitazioni risulteranno sotto la norma mentre massimi di precipitazioni saranno localizzati sulle estreme regioni meridionali. In riferimento alle temperature il Sud Italia e la Sardegna saranno interessate da correnti fredde, mentre il resto del Paese risentirà di flussi di aria più temperata comportando quindi una temperatura nella norma.

13 – 19 Maggio 2019

Nella terza settimana il nostro Paese sarà in linea con le precipitazioni del periodo. Anche il campo termico mostra dei valori nella norma, ad eccezione delle regioni meridionali dove i valori risultano sotto la media del periodo.

20 – 26 Maggio 2019

Nell’ultima settimana l’Italia risulta divisa in due: le regioni settentrionali registrano un graduale aumento della pressione e delle temperature mentre il Sud valori pluviometrici al di sopra della media ed un campo termico inferiore ai valori di riferimento.



immagine 2 articolo 58067

AVVERTENZE

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

Fonte meteoam.it, ovvero l’Aeronautica Militare.

Potrete consultare il bollettino meteo 30 giorni nel sito web dell’Aeronautica Militare.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI nazionali confronto DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia confronto QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo globali clicca qui

Per le previsioni del tempo in Europa clicca qua

Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui

Per le previsioni del tempo regionali passa qui

Per le previsioni in TV passa qui

Per le previsioni meteo del moto ondoso seleziona qui

Per l’altezza della neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Questi tipi di mappe sono abbastanza tecnologici e quindi solitamente impegnato a probabilmente il più esperto.

Modelli sono inizializzati applicando i dati osservati.

La scienza che studia il prossimo temporale, come definito sopra, è chiamato meteorologia.

Tipicamente le zone cicloniche indicate con la lettera B o in lingua inglese L Low.

Sud: Sicura e tempo prevalentemente soleggiato, a parte alcune nuvole innocue sulle coste peninsulari del Tirreno. crescita temperature , massime fra diciotto e 14.

Sud: alcuni nebbia su fra Campania, Molise e Gargano senza fenomeni, soleggiato o più velato sull’altro regioni.

Proteggi temperature, massime fra 19 e 10. Sud: Beautiful giornata di sole con cielo sereno o nuvoloso, per segnalare solo un velo non danneggiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*