Meteo Aeronautica previsioni 30 giorni: MAGGIO verso un barlume d’ESTATE


immagine 1 articolo 58228

Il meteo con validità 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare prospetta un trend meteo climatico che annuncia approssimativamente, ed in una vista d’insieme, prossimo alla norma.

Per coloro che aspettano l’arrivo del caldo, questo dovrebbe giungere a fine mese sulle regioni settentrionali e centrali, in quanto lo schema riassuntivo prospetta valori termici sopra la media ed un regime pluviometrico normale.

Ma vediamo i dettagli.

IL BOLLETTINO INTEGRALE

6 – 12 Maggio 2019
La prima settimana si apre all’insegna di una tenenza verso un regime anticiclonico su tutto il paese, cui però si affianca un flusso di correnti in quota decisamente più fredde rispetto al media del periodo. In tale quadro di situazione avremo dei regimi si termici che pluviometrici decisamente al di sotto della media climatologica.

13 – 19 Maggio 2019
Permane, anche se affievolito, nella seconda settimana, il regime anticiclonico del geopotenziale delineatosi nella prima settimana. Ne deriveranno dei regimi pluviometrici ancora al di sotto della media climatologica al centro-nord, ed in linea al sud. Per quanto invece attiene ai regimi termici si rileva che gli stessi saranno ancora al di sotto della media del periodo al sud mentre rientreranno nel range della media del periodo al centro-nord.

20 – 26 Maggio 2019
Scompare nella terza settimana l’anomalia anticiclonica con conseguente rientro dei regimi sia termici che pluviometrici, ovunque nel range della media climatologica.

27 Maggio – 02 Giugno 2019
Leggera tendenza alla risalita del geopotenziale, nell’ultima settimana, con conseguente permanenza su tutto il paese dei regimi pluviometrici, su tutto il paese, all’interno della media del periodo. Per quanto invece attiene ai valori termici, si rileva che gli stessi permarranno in linea con la media del periodo al sud, mentre al centro-nord si porteranno al di sopra.



immagine 2 articolo 58228

Come avrete notato, il bollettino non indica che tempo farà giorno per giorno, ma linee di tendenza su base più ampia, soprattutto evidenziando le anomalie e fasi meteo nella norma.

AVVERTENZE

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

Fonte meteoam.it, ovvero l’Aeronautica Militare.

Potrete consultare il bollettino meteo 30 giorni nel sito web dell’Aeronautica Militare.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia confronto DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia confronto QUADRUPLO seleziona qui

Per le previsioni meteo del globo clicca qui

Per le previsioni meteo d’Europa clicca qua

Per le previsioni del tempo in Italia passa qui

Per le previsioni meteo della tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo TV clicca qui

Per le previsioni sui mari passa qui

Per l’altezza della neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Ogni meteorologo utilizza i prodotti di modelli fisico-matematici per prevedere l’evoluzione a lungo termine .

I siti lanciano radiosonde, che incrementano attraverso la profondità della troposfera e bene alla .

Previsioni previsioni sono fatte da accumulando dati quantitativi su lo stato corrente dell’atmosfera e usando scientifici comprensione della dei processi atmosferici per proiettare come si evolverà l’atmosfera.

Le linee le quali circondano le zone di bassa pressione e di alta pressione sono chiamate isobare e evidenziano i punti al di sopra di una data pressione.

Mercoledì e Mercoledì situazioni atmosferiche di stabilità, velatura e un po ‘di ispessimento nel tardo pomeriggio, assenza di piogge, scarsa ventilazione.

Domani Venerdì 9 Giugno

Oggi Domenica 29 Marzo Nord : nuvole che si innalzano nel nord-ovest con un fenomeno debole nella notte, nevoso nelle Alpi a partire da 1500m, per lo più buono altrove. Temperature in minor declino, massime fra 11 e diciotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*