Meteo al 1° MAGGIO, CALDO alternato a FRESCO e forti TEMPORALI e GRANDINE


immagine 1 articolo 57872

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 1° MAGGIO

L’articolo odierno ci proietta idealmente al 1° maggio, festa del lavoro e primo giorno del nuovo mese. Le condizioni meteo climatiche, carte alla mano, dovrebbero rimanere primaverili e quindi proporci situazioni improvvisamente di bel tempo e altrettanti improvvisi scossoni temporaleschi.

Meteo sino al 25 Aprile: nuove perturbazioni dall’Atlantico

Possiamo tranquillamente parlare di variabilità, ma la netta contrapposizione tra le depressioni atlantiche – che continueranno ad affacciarsi sull’Europa occidentale – e i promontori anticiclonici africani sarà il motivo dominante.

L’Italia, lo ripetiamo, potrebbe trovarsi nel bel mezzo di un’accesissima disputa e dirvi fin da ora quale delle due strutture avrà il dominio territoriale non è possibile.

Meteo verso Bassa Pressione mediterranea

IL METEO A BREVE TERMINE

Ormai sembra sempre più certo il peggioramento meteo di Pasquetta. O meglio, il peggioramento meteo che prenderà il via nella giornata del lunedì dell’Angelo. Avremo a che fare inizialmente col caldo scirocco, difatti le temperature saranno superiori alle medie stagionali e localmente farà caldo, poi arriveranno nubi consistenti che potrebbero dar luogo a un forte peggioramento pomeridiano-serale.

Incredibile tempesta di grandine in India: video meteo

Il maltempo entrerebbe nel vivo nelle giornate successive e a questo punto possiamo dirvi che anche il 25 aprile potrebbe caratterizzarsi per nubi, piogge, temporali, grandinate. Un tipo di tempo tipicamente primaverile, su questo non c’è alcun dubbio, un tipo di tempo che dovrebbe accompagnarci verso fine mese.

TREND VARIABILE VERSO INIZIO MAGGIO

Il riscaldamento dell’Artico porterebbe siccità a medie latitudini

Come detto in apertura dirvi fin da oggi quale sarà la circolazione prevalente non è possibile. Non lo è anche perché i modelli matematici di previsione non sono per niente chiari, difatti qualche centro di calcolo propende per una marcata instabilità a seguito di constanti impulsi d’aria fresca mentre qualche altro vedrebbe dei tentativi di rimonta anticiclonica.

Ad onor del vero possiamo dirvi che anche chi ipotizza la rimonta anticiclonica vedrebbe delle difficoltà di consolidamento proprio a causa della persistente attività ciclonica sull’Europa centro occidentale. Ciò ci porta a non escludere effettivamente sussulti temporaleschi consistenti, anche nei primi giorni di maggio.

Meteo Pasquetta, sempre più a rischio peggioramento

IN CONCLUSIONE

La variabilità, lo avrete capito, sarà il tema dominante dell’ultimo scorcio di aprile e molto probabilmente delle primissime fasi di maggio. Maggio che l’anno scorso portò piogge eccezionali e che quest’anno potrebbe invece caratterizzarsi per condizioni meteo tipiche del periodo.

Il meteo estremo degli “States”: pioggia, grandine gigante e tornado

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Allarme meteo in Spagna per rischio alluvioni, effetti anche su Italia

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo per domani, ANTICICLONE ai massimi prima del previsto sconquasso

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo al 30 aprile, CALDO in sensibile aumento, ma con TEMPORALI anche forti

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia confronto DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO nazionali confronto QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del tempo mondiali clicca qua

Per le previsioni meteo d’Europa seleziona qui

Per le previsioni del tempo italiane clicca qua

Per le previsioni meteo regionali clicca qua

Per le previsioni del tempo TV passa qui

Per le previsioni sui mari passa qui

Per l’altezza della neve clicca qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

 

Nel caso il meteorologo sotto esame è responsabile di il più popolare diffusione di dati meteorologiche ( bollettini, articoli, televisore trasmissioni) produce un tipo di “sommario”, semplificando la lingua migliore, anche utilizzando simbologie e mappe.

Dati satellitari meteorologici può essere usato in aree dove i dati tradizionali opzioni non sono disponibili.

Quando definendo i parametri fondamentali nel campo meteorologico, dovremmo per prima cosa ricordare che ce ne sono numerosi può verificare un accurato previsioni del tempo.

Le linee le quali circondano le zone ciclonica e di alta pressione sono dette isobare e indicano i punti al di sopra di una data pressione.

Lunedì plausibile entrata di una nuova perturbazione con la probabilità di precipitazioni.

Sud: alcuni danno tra Campania, Molise e Gargano senza fenomeni, soleggiato o più velato l’altro lato della moneta regioni.

Proteggi temperature, massime fra 17 e 13. Sud: Beautiful giornata di sole con cielo sereno o nuvoloso, per segnalare solo un velo innocuo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*