METEO al 1° Novembre, OGNISSANTI fra ombrelli e cappotti



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 1° NOVEMBRE
Le situazioni meteo climatiche cambieranno radicalmente durante dell’ultima settimana di Ottobre, si rischia di arrivare a Ognissanti con il freddo invernale e con il cattivo tempo.

Non sarebbe la prima volta, si badi bene, stiamo andando incontro al periodo statisticamente più amichevole al cambio de la movimentazione atmosferica dell’interno emisfero artico. Si getteranno le basi per l’imminente stagione invernale, ragion per cui dovessero arrivare le prime incursioni fredde il tutto rientrerebbe nella normalità delle cose.

GRANDI MANOVRE ATMOSFERICHE
Dobbiamo cominciare da gli albori, ovvero da lo trasporto dell’Alta Pressione. Quell’Alta Pressione che attualmente staziona sull’Europa centro orientale si ritirerà a ovest, direzione Atlantico occidentale e Peninsula Iberica. Contemporaneamente avverrà il rinforzo del Ciclone d’Islanda, ovvero di quella grande ruota depressionaria che un tempo dominava in lungo e in largo.

Tali manovre dovrebbero condurre i fronti dell’atlantico, o nord dell’atlantico, verso est-sudest e ci aspettiamo un coinvolgimento diretto del nostro Paese. Attenzione ma, perché a seconda dell’esatta collocazione dell’Alta Pressione potremmo assistere a lo scivolamento d’aria fredda dall’Artico e all’ingresso di tali masse d’aria sul Mediterraneo.

QUALCHE DUBBIO RESTA
Sull’Alta Pressione rimane ancora qualche dubbio. In che senso? Beh, molto semplicemente dovremo cogliere se l’eventuale propaggine orientale sarà così così invadente da riuscire a dirottare i fronti o l’aria fredda dell’artico bene più a est del nostro Paese. Non è un’ipotesi irrilevante, quandanche attualmente rimane minoritaria, così come non possiamo trascurare un’altra tesi: pur in presenza di una propaggine anticiclonica il freddo potrebbe rientrare da est (dall’Adriatico) sostenendo lo sviluppo di vortici ciclonici accessori sul Mediterraneo centro orientale.

IN CONCLUSIONE
In breve, tuttavia la si guardi tutto lascia presagire un cambio del quadro meteo climatico. Dovrebbe orientarsi su frequenze autunnali ancor più decise, situazioni che come detto getterebbero le basi per la prossima stagione invernale.
LINK lesto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*