METEO al 1° Ottobre: aumenta possibilità MALTEMPO d’Autunno, crollo delle temperature


immagine 1 articolo 52806

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 1° OTTOBRE
Situazioni meteo altalenanti, fra sprazzi di bel tempo e instabilità diffusa, questo lo situazioni che si prospetta sino verso gli ultimi giorni di settembre.

Ma nel frattempo l’Europa verrà condizionata dall’irruzione delle prime, grandi burrasche autunnali e si dovrà ascoltare all’ingresso dei rimasugli di ex-uragani che come detto rappresentano un elemento di disturbo rilevante ne i calcoli effettuati dai modelli numerici di previsione.

Per quel che riguarda il nostro Paese pare prospettarsi, a cavallo fra fine settembre e i primi di ottobre, una svolta autunnale degna di tal nome.

TEMPERATURE ESTIVE
I valori termici dovrebbero confermare anomalie positive sino verso il 23-24 settembre, seppure condizionate localmente dall’intervento di nubi e nubifragi acquazzoni che riusciranno a limare qualche grado. Nondimeno abbiamo un quadro climatico estivo, o tuttavia tardo estivo, il che andrebbe a confermare quanto accaduto sovente durante de gli ultimi anni.

Le proiezioni a più lungo termine evidenziano tuttavia diminuzioni importanti a iniziare dal Nord Italia, poi in propagazione a le residui aree. Il diminuzione verrebbe causato dall’ingresso di una energica perturbazione atlantica, associata ad aria assai fresca proveniente dai quadranti del Nord.

RISCHIO SEVERO MALTEMPO
Come già ampiamente sottolineato in altre circostanze, il Mare Mediterraneo è ancora caldo. Sarebbe più corretto dire che visto il periodo è molto caldo, il ché si traduce in un surplus energetico che al primo ingresso d’aria fresca o ancor peggio di una vera e propria perturbazione potrebbe esplodere come una bomba.

Inizierà il periodo amico a le compassate irruzioni di cattivo tempo e la prima di stampo autunnale potrebbe portarci eventi particolarmente intensi. Non siamo ancora in grado di sapere quanto, se sarà corretto parlare di rischio inondazioni, ma l’evoluzione in divenire non andrà affatto sottovalutata.

IN CONCLUSIONE
Tutto lascia presagire un imminente ingresso de la stagione autunnale, peraltro anche l’instabilità che continua a manifestarsi a più riprese è il chiaro sintomo di un’Estate che sta per chiudere i battenti anche sotto il opinione astronomico.

LINK veloce a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del tempo globali passa qui

Per le previsioni del tempo in Europa passa qui

Per le previsioni del tempo dell’italia passa qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui

Per le previsioni del tempo in TV passa qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui

Per l’quota de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*