METEO al 13 Novembre fra eccessi di TEMPERATURA e di PIOGGE



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 13 NOVEMBRE
Nella seconda settimana di Novembre sarà Autunno in piena regola. I grandi cicloni atlantici piloteranno abituali animati perturbazioni verso l’Europa centro occidentale e il Mediterraneo, dispensando piogge localmente abbondanti.

Di fronte, a seconda de la traiettoria d’ingresso delle depressioni, potrebbero subentrare temporanee fiammate d’Alta Pressione del nord Africa e il conseguente incremento delle temperature esporrebbe le nostre zone a contrasti termici di considerevole portata.

TANTA PIOGGIA
Il trend preminente contempla, lo dicono gli importanti centri di calcolo esatti internazionali anche nelle proprie emissioni stagionali, un surplus pluviometrico significante. Precipitazioni maggiori a le medie di riferimento potrebbero caratterizzare la fase del centro di Novembre, precipitazioni che trarrebbero spunto chiaramente dalla movimentazione perturbata atlantica ed anche dal probabile isolamento di vortici ciclonici accessori nel cuore del Mediterraneo.

Quest’ultima ipotesi non va assolutamente dimenticata, perché le anomalie termiche – eccessi d’aria temperato o persino calda – andrebbero ad alimentare contrasti termici non indifferenti. E’ chiaro che un siffatto circostanza potrebbe esacerbare ulteriormente i toni del cattivo tempo, consegnandoci nuovi nubifragi acquazzoni, nubifragi, grandinate. Il tutto per un Autunno che attualmente sta mostrando il suo lato più estremo.

LE TEMPERATURE
Le proiezioni termiche continuano a proporci temperature maggiori a le medie del periodo un po’ in tutta Italia. Chiaramente vi saranno zone che percepiranno maggiormente la mitezza, altre che viceversa potrebbero risentire un po’ ancora de la movimentazione atlantica (non fredda, ma neppure così temperato come quella del nord Africa). Attualmente non sembrano esserci i presupposti per il freddo, questo dobbiamo dirlo, ciononostante simile ipotesi non va esclusa a priori per un semplice motivo: ci staremo avvicinando a grandi passi verso l’esordio de la stagione invernale.

IN CONCLUSIONE
Sarà Autunno in piena regola, questo possiamo affermarlo tranquillamente. Vero, forse le temperature non saranno adatte al periodo, ma le precipitazioni continueranno a dominare la scena in lungo e in largo. Eccessi? Meteo estremo? Chiamatelo come preferite, sicuramente sarà meteo autunnale.
LINK spedito a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*