METEO al 15 Dicembre: prospettive di FREDDO e NEVE. Conferme



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 15 DICEMBRE
La seconda settimana di dicembre promette situazione meteo climatici estremamente interessanti. Come rimarcato più e reiteratamente, l’Alta Pressione potrebbe muoversi in maniera simile da facilitare la discesa d’aria fredda in direzione delle nostre aree.

Nello specifico, approfittando di uno trasporto dei centri depressionari in direzione est – non più così assillanti a ridosso del Regno Unito – la conformazione anticiclonica potrebbe spingersi verso nord veicolando aria dell’artico a sud.

Peraltro si andrebbe a costituire un’ampia area di bassa pressione fra l’Europa centro orientale e il Mediterraneo, foriera di brutto tempo dai connotati chiaramente invernali.

IPOTESI ITALIA
Quasi certamente assisteremo al ritorno delle precipitazioni. Brutto tempo dunque, sul quale un po’ tutti i modelli numerici di previsione sembrano concordare. C’è un po’ di divergenza, com’è giusto che sia considerando che mancano 10 giorni, sull’eventuale arrivo del freddo.

Per il centro di calcolo americano, ad esempio, l’Alta Pressione proverebbe a resistere con una propaggine orientale. In tal maniera smorzerebbe sia l’entità del brutto tempo sia l’eventuale ingresso del freddo. Per il centro europeo, viceversa, il brutto tempo piomberebbe anche sul nostro Paese con evidenti peculiarità invernali. Tant’è che potrebbero affacciarsi le prime nevicate a bassa o bassissima quota anche al Centro Sud.

LA NOSTRA OPINIONE
Crediamo, lo si sta scrivendo da tempo, che le manovre dell’atmosfera attualmente in corso siano destinate ad apportare una centrale modifica de gli situazione meteo-climatici, destinati secondo noi ad assumere caratteristiche marcatamente invernali. Quando? Probabilmente già a ridosso dell’Immacolata, giorno più giorno meno.

IN CONCLUSIONE
Prepariamoci all’inverno, perché mai come quest’anno potrebbe rivelarsi un Inverno davvero interessante e con diverse occasioni per importanti incursioni d’aria fredda.

LINK veloce a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*