METEO al 17 Dicembre: grande parte d’INVERNO, FREDDO e NEVE noto



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 17 DICEMBRE
Situazioni meteo che stanno mutando, in maniera significativo. Come ribadito reiteratamente, stiamo registrando una ridistribuzione delle Alte e delle Basse Pressioni.

Segnaliamo un’Alta delle Azzorre a ridosso dell’Italia, precisamente sull’Europa occidentale, mentre le grandi depressioni dell’atlantico si sono portate un po’ più a est ovvero sul nord Europa. Manovre che abbiamo definito fortemente invernali, difatti fra circa una settimana osserveremo l’Alta Pressione spingersi in direzione de la Scandinavia e un’irruzione dell’artico muoversi rapidamente verso sud.

Irruzione che, carte a la mano, dovrebbe avere de gli effetti importanti su le nostre zone ma a tal proposito dobbiamo riportarvi le ipotesi attualmente prevalenti.

IPOTESI ITALIA
La prima contempla un diretto interessamento, peraltro la conformazione anticiclonica potrebbe spingersi verso nord-est andando a convogliare aria gelida sul Mediterraneo. La seconda, viceversa, suggerisce il transito di un nucleo d’aria gelida sull’Europa centro occidentale.

La causa di soluzioni discordanti è imputabile all’eventuale tenuta del blocco anticiclonico. Nel primo caso terrebbe, impedendo a le perturbazioni dell’atlantico di risucchiare l’aria gelida, nel secondo caso cederebbe giusto a seguire di un’attività perturbata oceanica forte. Ovvero di andrebbe a ripetere quanto già capitato a inizio novembre, allorquando l’aria fredda transitò a nord delle Alpi.

PROIEZIONI TERMICHE
Osservando le proiezioni termiche possiamo dirvi che nelle vicinanze a metà mese abbiamo a che fare con temperature bene più adeguate al periodo, anzi, localmente si potrebbero registrare anomalie termiche inopportune. Il che, se confermato, rappresenterebbe un cambio di marcia centrale riguardo a quanto accadrà ne i prossimi giorni (l’Alta Pressione porterà temperature maggiori a le medie di riferimento, localmente di parecchi gradi).

IN CONCLUSIONE
Ci apprestiamo ad affrontare un Inverno estremamente interessante, un Inverno che a nostro avviso potrebbe spalancare le porte a abituali incursioni fredde sin sul Mediterraneo.

LINK pronto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*