METEO al 18 Dicembre: peggiora con FREDDO. Novità verso NATALE



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 18 DICEMBRE
L’Alta Pressione proverà a ripristinare situazioni meteo costanti e soleggiate, ma sarà un tentativo che aprirà bene altri circostanze.

La conformazione anticiclonica spingerà forte verso nord, determinando lo scivolamento di una massa d’aria fredda dell’artico verso sud. Freddo che lambirà il nostro Paese a metà de la prossima settimana, ma che poi dovrebbe scappar via in direzione ovest. Qua verrebbe risucchiato dalla movimentazione atlantica, che a quel punto troverebbe alimentazione per grosse zone cicloniche che punterebbero ancora il Mediterraneo.

MALTEMPO
Le dinamiche anzidette dovrebbero favorire il ritorno del brutto tempo. Cattivo tempo che arriverebbe da ovest, ricalcando una dinamica pressoché stessa a la prima metà di novembre. Contestualmente, in realtà, su la Scandinavia andrebbe a isolarsi un nucleo anticiclonico aggiuntivo.

Nucleo che attualmente non ci interessa, difatti le nostre aree si vedrebbero limitate a fronteggiare passaggi di brutto tempo chiaramente dell’atlantico, ma in prospettive potrebbe risultare una conformazione assai significativo. Significativo perché, volendo proiettarsi verso le festività natalizie, potrebbe certificare manovre destinate a spalancare le porte a incursioni fredde realmente incisive anche sul nostro Paese. Ma di questo, ovviamente, abbiamo maniera di parlarne cammin facendo.

PROIEZIONI TERMICHE
Le temperature scenderanno di parecchi gradi durante de la prossima settimana, un abbassamento che faciliterà anomalie termiche inopportune. Si tratterà molto probabilmente di una breve parentesi, difatti con il ritorno delle correnti dell’atlantico i termometri riprenderebbero a salire e le anomalie potrebbero nuovamente diventare positive.

IN CONCLUSIONE
Avrete notato che stiamo già abbondantemente parlando del trend evolutivo delle festività natalizie. Un trend che a nostro avviso potrebbe riservare non poche sorprese invernali, ovvero incursioni fredde davvero incisive con possibilità di nevicate a bassissima quota in diverse aree d’Italia.

LINK pronto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*