METEO al 19 Dicembre: forte MALTEMPO, a tratti FREDDO verso Natale



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 19 DICEMBRE
Le situazioni meteo continueranno a mostrarsi estremamente dinamiche e gli situazione che ci vengono mostrati dai modelli matematici di previsione sembrano ricalcare le orme de la prima quindicina di novembre.

L’Alta Pressione migrerà verso nord, convogliando aria fredda a ridosso dell’Italia. Anche stavolta pare che il blocco sia destinato a cedere, sotto i colpi delle perturbazioni dell’atlantico. In tal maniera avverrebbe l’isolamento di una cella anticiclonica in Scandinavia e contestualmente il freddo verrebbe risucchiato a ovest dal ritorno delle depressioni grandiose.

MALTEMPO
Quanto descritto determinerebbe un approfondimento ciclonico basilare sull’Europa occidentale, con appresso rientro nel Mediterraneo. Significherebbe, molto banalmente, brutto tempo. Brutto tempo che potrebbe risultare specifico intenso, proponendoci nuovamente piogge estese e nevicate su le nostre alture.

Andranno valutate le temperature, ma come minimo dapprima – dopo il calo post Immacolata – non ci si dovrebbe discostare troppo da le medie stagionali. Peraltro la ferita ciclonica che si andrebbe a scavare su i nostri mari potrebbe richiamare ulteriori impulsi perturbati, cosicché il brutto tempo potrebbe accompagnarci sin verso il Natale.

PROIEZIONI NATALIZIE
Visto che in tanti ci state già domandando come potrebbe essere il meteo natalizio, possiamo confermarvi le grandi manovre invernali che potrebbero condurci verso passaggi di freddo importanti. Non sappiamo se anche l’Italia rientrerà ne i giochi, ma sappiamo che qualcosa di significante – chiaramente a livello continentale – potrebbe realmente accadere.

IN CONCLUSIONE
Propendiamo per un mese di Dicembre estremamente vivace, estremamente dinamico e che in ultima decade potrebbe davvero proporci eventi invernali degni di tal nome. Restate sintonizzati, perché molto probabilmente fra qualche giorno cominceremo a vedere proiezioni modellistiche a lungo termine orientate in quella direzione.

LINK rapido a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua località nel campo form in alto a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*