METEO al 20 Dicembre, a tratti MALTEMPO e FREDDO


immagine 1 articolo 54629Successivamente metà dicembre, la neve a altezze basse, sino sino al Valle Del Po, non costituisce una condizione meteo di eccezionalità. La fotografia è di repertorio, non costituisce una previsione del tempo per la località rappresentata.

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 20 DICEMBRE
Situazioni meteo climatiche che stanno per subire l’ennesimo, incisivo mutamento. L’Alta Pressione migrerà verso nord, direzione Scandinavia, isolando una cella anticiclonica a la stregua di quel che accadde a inizio Novembre.

Contestualmente riprenderà ad affluire aria gelida verso Russia e Siberia, dando man forte a un grande Alta pressione delle temperature. Nel mentre le grandi depressioni dell’atlantico punteranno con più decisione l’Europa occidentale e il bacino del Mediterraneo, determinando molteplici avvezzioni di brutto tempo.

DICEMBRE DI GRANDI PIOGGE
Qualche settimana fa ci occupammo delle proiezioni mensili, ipotizzando importanti surplus pluviometrici anche a Dicembre. Ipotesi che, carte a la mano, potrebbe rivelarsi corretta qualora le depressioni dell’atlantico – come scritto precedentemente – dovessero ripresentarsi su le nostre zone.

Piano con le certezze, vero, ma attualmente un po’ tutti i centri di calcolo internazionali indicano un cammino verso le festività natalizie pieno di ostacoli. Dovrebbero giungere molteplici perturbazioni, sostenute da veri e propri vortici ciclonici che potrebbero esacerbare nuovamente l’entità delle precipitazioni. Piovaschi, nevicate su le nostre alture, temperature sostanzialmente in linea con le medie stagionali.

Sul fronte delle temperature, proprio così, possiamo dirvi che l’aria piacevole non dovrebbe avere vita facile ed è per questa ragione che non ci si dovrebbe discostare troppo dalla normalità.

PROIEZIONI NATALIZIE
Guardando al Natale, avvertiti che l’arco temporale è estremamente ampio, confermiamo grandi manovre invernali. Una grande irruzione fredda potrebbe realizzarsi a cavallo fra le festività natalizie e il recente anno, ma attualmente è un qualcosa che non appare neppure ne i modelli a più lungo termine. Sono considerazioni basate sull’indagine di complesse dinamiche dell’atmosfera a carico non soltanto dell’Europa ma di tutto l’emisfero artico.

IN CONCLUSIONE
Siamo certi di una cosa, ovvero che anche Dicembre non mancherà di darci il suo apporto pluviometrico. Poi, con il tempo, arriverà anche il vero freddo.

LINK rapido a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua località nel campo form in alto a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del tempo del globo passa qui

Per le previsioni del tempo in Europa passa qui

Per le previsioni del tempo in Italia passa qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui

Per le previsioni del tempo televisive passa qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui

Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*