METEO al 20 Dicembre: direzione Natale con il MALTEMPO e progressivamente più FREDDO


Con il calo delle temperature, ne i periodi di brutto tempo, diverse località potrebbero sperimentare la caduta di neve.

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 20 DICEMBRE
Le situazioni meteo climatiche stanno già cambiando, un mutamento che si realizzerà con dinamiche tutt’altro che detratte e che potrebbe sfociare in irruzione d’aria fredda progressivamente più importanti.

Cominciamo con il dire che sta per accadere un qualcosa di molto simile a quel che accadde esattamente un mese fa, allorquando l’Alta Pressione migrò verso la Scandinavia generando un’ondata di freddo che lambì l’Italia e che poi è appesa dalla movimentazione atlantica. A quel punto si riaprì la via delle perturbazioni, che ebbero maniera di rituffarsi nel Mediterraneo.

Vi facciamo vedere, la dinamica attuale è la medesima questo significa che nel medio termine dovremo prepararci a altre avvezzioni di brutto tempo.

PIOGGE, ABBONDANTI
Cattivo tempo che porterà piogge nuovamente abbondanti, in tal maniera verrebbero confermate alcune proiezioni mensili che vorrebbero un mese di dicembre all’insegna del surplus pluviometrico. Sarebbe semplicemente una conferma di quanto successo durante tutta la stagione autunnale.

Saranno i sistemi frontali nord dell’atlantico, a tratti sostenute da grossi vortici ciclonici, a ripristinare precipitazioni importanti. Le temperature, osservando le proiezioni termiche, dovrebbero fortunatamente non allontanarsi troppo da le medie di riferimento il ché vorrebbe dire avere a che fare con correnti certamente non miti.

PROIEZIONI NATALIZIE
Procedendo oltre, avvertiti del fatto che ragionare in termini di proiezioni natalizie è audace, possiamo affidarci a le complesse indagine climatiche su scala emisferica e tali indagine continuano a suggerirci manovre invernali imponenti. Manovre che, a cavallo fra Natale e l’anno altro, potrebbero sfociare in un’irruzione fredda molto considerevole e di lunga durata.

IN CONCLUSIONE
Quel che è certo è che non ci annoieremo, tutt’altro. Anche Dicembre, al pari dei suoi predecessori, sarà un mese estremamente dinamico e che oltre a le piogge potrebbe riservarci grosse sorprese anche per quanto riguarda delle anomalie termiche.

LINK rapido a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua località nel campo form in alto a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*