METEO al 21 Dicembre burrascoso, verso Natale con severo MALTEMPO



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 21 DICEMBRE
Situazioni meteo-climatiche che continueranno a mostrarci una evolutività sorprendente. La fase del centro di Dicembre, stante gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione, potrebbe assumere connotati tardo autunnali.

Significa che le Depressioni dell’atlantico tornerebbero protagoniste su la scena europea, significa che l’Alta Pressione non avrebbe più quel vigore chiaro a contrastare le passaggi di brutto tempo. Irruzioni che potrebbero portarci precipitazioni particolarmente intense, confermando in tal senso alcune proiezioni mensili indicanti un surplus pluviometrico significativo.

MANOVRE PREPARATORIE
Stiamo parlando di complesse dinamiche dell’atmosfera, dinamiche che stanno già coinvolgendo l’intero emisfero del nord e che potrebbero sfociare in una fase invernale davvero rilevante.

Individuare accuratamente lo step temporale, considerando che stiamo facendo affidamento su accorte esame de la movimentazione atmosferica generale, non è semplice. Diciamo che grossomodo si arriverebbe a le festività natalizie, dunque fra Natale e Il primo giorno dell’anno potrebbero subentrare le prime significative avvezzioni fredde.

Freddo che in un primo momento potrebbe giungere dai quadranti orientali, difatti dalla Russia potrebbe avanzare un forte gelido Alta pressione. In seguito potremmo assistere a fulminee energiche avvezzioni artiche che andrebbero a innescare fasi di brutto tempo tali da consegnarci abbondanti nevicate anche a bassa quota.

IPOTESI, NON CERTEZZE
Sia chiaro, stiamo pur sempre ragionando in termini di eventualità. La certezza, a distanze nubifragi acquazzoni così ampie, non potrà mai esistere. Altro piccolo appunto, ne i modelli matematici non vedrete quanto sinora descritto se non il rischio di severo brutto tempo atlantico. Il trend delle festività natalizie è stilato su la base dell’esperienza e dell’osservazione di quel che accade a livello emisferico.

IN CONCLUSIONE
Dicembre che potrebbe riservarci non poche sorprese, dicembre che all’inizio prenderà qualcosa dall’autunno ma che potrebbe orientarsi con più decisione su frequenze fortemente invernali.

LINK rapido a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua località nel campo form in alto a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*