METEO al 22 Ottobre, assidui passaggi di MALTEMPO. Rischio NUBIFRAGI


immagine 1 articolo 53148

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 22 OTTOBRE
La evolutività di Ottobre appare poter proseguire anche ne gli circostanze meteo climatici del lungo termine. Nello specifico ci stiamo proiettando in direzione ultima decade, ovvero verso un periodo che potrebbe già proporre le prime animati incursioni fredde in certe regioni d’Europa.

Attualmente, viceversa, a detta dei modelli numerici di previsione l’ipotesi “freddo” è la meno battuta, bene più plausibile che si accenda un colossale conflitto fra l’Alta Pressione e le grosse depressioni dell’Oceano Atlantico. Contrapposizione che potrebbe condurre all’alternanza, ovviamente in Italia, fra giornate di bel tempo e giornate pesantemente condizionate dall’instabilità. Il motivo è relativamente semplice, ora ve lo spiegheremo dettagliatamente.

RISCHIO NUBIFRAGI
Dobbiamo considerare che la forte contrapposizione fra strutture diametralmente opposte – Alta pressione e Depressioni Dell’atlantico – potrebbe generare contrasti termici non indifferenti. L’Alta Pressione dovrebbe riuscire a imporsi sull’Europa centro orientale e grande parte del Mediterraneo, lasciando eppure il fianco occidentale esplorato a le insidiose perturbazioni.

Non solo. La novità attuale, proposta un po’ da tutti i centri di calcolo numerici, è l’indebolimento de la assetto anticiclonica anche su i versanti di levante. Se questo dovesse accadere vi sarebbe un doppio attacco, est-ovest, che potrebbe condurre all’isolamento di azzardati vortici ciclonici sul Mediterraneo. L’Italia, in queste circostanze, rischia di dover patire effetti precipitativi particolarmente intensi, con rischio localmente di nubifragi.

CLIMA MITE
L’andamento delle temperature, contrariamente, non dovrebbe mostrarsi così altalenante nel senso che osservando le proiezioni termiche a lungo periodo scorgiamo valori sostanzialmente in linea o al di sovra delle medie di riferimento. Tempo temperato, tuttavia gradevole, niente freddo. Questo, per ora, appare essere il motivo dominante da qua sin verso fine Ottobre. Certo, poi siamo bene avvertiti che tutto potrebbe cambiare da un giorno all’altro e il freddo piombare verso sud senza preavviso alcuno.

IN CONCLUSIONE
Abbiamo descritto un quadro certamente autunnale, certamente peculiare del mese di ottobre. Ottobre che appare voler rispecchiare l’andamento de gli ultimi anni, o per meglio dire de gli ultimi decenni. I fronti dell’atlantico in senso stretto è raro osservarle, in compenso le passaggi di cattivo tempo di questo periodo rischiano di mostrarsi bene più cattive e gravi.

LINK svelto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo globali clicca qua

Per le previsioni meteo in Europa clicca qua

Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo televisive clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*