METEO al 22 Ottobre, passaggi di MALTEMPO e attenzione al primo FREDDO



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 22 OTTOBRE
Le situazioni meteo climatiche si manterranno autunnali e rispecchieranno appieno le peculiarità dei mesi d’Ottobre de gli ultimi decenni.

Secondo i modelli esatti di previsione, proprio così, assisteremo a la netta contrapposizione fra un grande Alta pressione e le grosse depressioni dell’atlantico. Contrapposizione che vedrà i fronti puntare in direzione ovest-sudovest, ovvero laddove si manifesteranno maggiori incertezze anticicloniche. Dovremo prestare molta attenzione a questo tipo di condizione perché potrebbe evolvere nell’isolamento di vortici depressionari accessori, quei vortici capaci di apportare precipitazioni localmente intensi e caparbi. Spesso a carattere di nubifragio.

LE IPOTESI SUL BANCO
Dobbiamo discutere anche di qualche altra novità, ovvero un doppio assalto all’Alta Pressione. Oltre a i versanti occidentali, proprio così, un tentativo di attacco potrebbe avvenire anche ad est, un’azione a tenaglia che potrebbe costringere l’Alta pressione a rifugiarsi nel cuore del Vecchio Continente lasciando esposto il Mediterraneo a vortici ciclonici accessori particolarmente insidiosi.

Si potrebbero creare i presupposti per contrasti termici cospicui, capaci di dar luogo a precipitazioni come detto importanti. Difficile, chiaramente, entrare ne i dettagli perché sappiamo quanto sia complesso prevedere l’esatta traiettoria di queste strutture anche in corso d’opera. Quel che possiamo aggiungere è che un po’ in tutti i modelli esatti di previsione s’intravedono numerosi peggioramento di questa natura. Il tutto nel periodo 16-22 ottobre.

NON FREDDO
Giungono ulteriori conferme anche su le proiezioni termiche, ovvero le temperature non dovrebbero discostarsi troppo da le medie del periodo. Possibili scostamenti dovrebbero avere segno positivo, il ché significa temperature estremamente miti dal sapore tardo estivo. Magari non su tutte le nostre zone, ma su talune potremmo assistere a la più classiche delle ottobrate e dunque a un’appendice tardo estiva.

IN CONCLUSIONE
Ottobre che dovrebbe proseguire su la strada de la evolutività, regalandoci senz’altro scampoli di bel tempo e tempo gradevole, ma anche momenti estremamente piovigginosi a i quali si dovrà prestare specifico attenzione.
LINK spedito a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*