METEO al 23 Ottobre, improvvisamente cambia tutto: FREDDO e MALTEMPO



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 23 OTTOBRE
Estremamente interessanti le ultime emissioni dei modelli numerici di previsione. Lo situazioni meteo-climatico potrebbe subire una brusca sterzata per causa di talune grandi Depressioni dell’atlantico che andrebbero a scavare un profondissimo solco anche sull’Europa occidentale.

Stiamo parlando di Depressioni sostenute da aria relativamente fredda nord atlantica, con possibilità di propagazione all’interno del Mediterraneo laddove il contributo delle nostre acque potrebbe facilitare lo sviluppo di vortici di bassa pressione accessori.

PROSPETTIVE DI MALTEMPO
E’ chiaro che se dovessero realizzarsi tali circostanze, si entrerebbe improvvisamente nel cuore de la stagione autunnale. Siamo abituati a pensare all’Autunno come la stagione delle piogge, dei primi freddi, del grigiore. Un pensiero che ne gli ultimi decenni è sovente sovvertito da bene altre situazioni meteo-climatiche, ma quest’anno appare che qualcosa stia cambiando.

L’Italia, come detto, potrebbe rappresentare uno de gli obbiettivi maggiori qualora gli affondi depressionari dovessero puntare con decisione verso sudovest. Le zone maggiormente esposte a le precipitazioni in questi casi sono quelle occidentali, ma qualora dovessero formarsi depressioni accessori è evidente che il brutto tempo potrebbe estendersi anche altrove.

FREDDO
Questa sarebbe senz’altro la più grande novità perché finora abbiamo parlato di un quadro climatico, anche oltre, piacevole o tuttavia senza particolari eccessi né in un verso né nell’altro. Le ultimissime proiezioni termiche lasciano intravedere una generale, significante diminuzione sostenuta da le correnti nord dell’atlantico. Attualmente è ancora un’ipotesi, lo sappiamo bene, ma considerando che si arriverebbe a ridosso di fine ottobre sarebbe assolutamente normale.

IN CONCLUSIONE
L’Autunno, che sinora non è certo avido di piogge, potrebbe accelerare ulteriormente nelle prossime settimane. Un’accelerazione che potrebbe condurci al primo freddo e al vero cambio d’abiti di stagione.
LINK veloce a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*