METEO al 24 Ottobre, grande MALTEMPO e primo FREDDO di stagione



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 24 OTTOBRE
Gli elementi meteo climatiche che potrebbero caratterizzare l’ultima decade d’Ottobre appaiono abbastanza chiaramente nelle ultimissime emissioni dei modelli esatti di previsione.

Brutto tempo, dunque, per il consolidamento delle grandi depressioni dell’Oceano Atlantico nella punto più affine al periodo (fra l’Islanda e il Regno Unito). Brutto tempo che qua da noi potrebbe tuttavia assumere connotati difformi dei quali parleremo a breve.

Freddo, freddo che potrebbe affacciarsi giusto nell’ultimissima fase di ottobre e potrebbe dapprima avere matrice nord atlantica, poi matrice dell’artico. Si tratterebbe de la prima vera irruzione della stagione.

PROSPETTIVE DI MALTEMPO
Dicevamo brutto tempo di altra natura. A quanto pare gli affondi perturbati potrebbero prediligere l’Europa sudoccidentale e in specifico la Peninsula Iberica, con consecutiva diffusione al Mediterraneo centro occidentale. Sfruttando l’energia termica contenuta nelle acque superficiali potrebbero svilupparsi vortici ciclonici aggiuntivi particolarmente insidiosi, sappiamo sin troppo bene che tali strutture possono stazionare nello stesso luogo e possono arrecare eventi sin troppo intensi.

In simili situazioni non sarebbero tutte le aree ad essere coinvolte dal brutto tempo, bensì solamente una parte. Difficile attualmente dirvi quali, dovremo evidentemente attendere, ma possiamo azzardare una previsione ipotizzando un maggiore coinvolgimento dei versanti occidentali e del sud del Paese.

FREDDO
Poi potrebbe arrivare il freddo. Ipotesi che è comparsa, seppure ancora minoritaria, nelle proiezioni termiche a lungo termine e che potrebbe farci assaporare i primi rigori stagionali. Niente di eclatante, sia chiaro, ma si arriverà da un periodo climaticamente gradevole e lo stacco potrebbe protestare. Lo ripetiamo, è ipotesi minoritaria ma la terremo in debita considerazione.

IN CONCLUSIONE
Autunno che promette una improvvisa accelerazione, autunno che dovrebbe farci assaporare anche i primi freddi stagionali entro qualche settimana. Quel che preoccupa un po’, lo ripetiamo, è l’entità del brutto tempo che potrebbe coinvolgere talune delle nostre aree.
LINK spedito a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*