METEO al 25 Ottobre, porte aperte al MALTEMPO atlantico e al FREDDO



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 25 OTTOBRE
I binari evolutivi del lungo termine proseguono in direzione del brutto tempo. Situazione meteo climatici tipicamente autunnali, da pieno autunno verrebbe da dire, con l’apertura de la porta atlantica e l’ingresso di grosse perturbazioni ad intervalli più o meno regolari.

Altro elemento non irrilevante, ovvero che l’accelerazione delle perturbazioni dell’atlantico costringerà l’Alta Pressione a un allontanamento dal Mediterraneo centro orientale. Assetto che dovrebbe ricollocarsi più a ovest, verso la Peninsula Iberica, lasciandoci pertanto in balia di possibili assalti depressionari.

PROSPETTIVE DI MALTEMPO
Cattivo tempo, dunque, brutto tempo che non dovrebbe mollare così facilmente la presa e che a più riprese potrebbe coinvolgere il nostro Paese. Stavolta non più con vortici depressionari aggiuntivi, di difficile interpretazione e particolarmente azzardati, ma come detto con una serie di perturbazioni sostenute peraltro da correnti relativamente fredde nord dell’atlantico.

Chiaramente non possiamo escludere che qualche Vortice depressionario di Bassa Pressione possa svilupparsi anche su i nostri mari, laddove permarrà sicuramente dell’energia termica in eccesso, ma in mancanza di strutture anticicloniche in grado di ostacolarne l’allontanamento non dovrebbe più sussistere il rischio persistenza (ovvero vortici semistazionari capaci di scaricare al suolo considerevoli quantità di pioggia).

GIU’ LE TEMPERATURE
Analizzando il profilo delle temperature ribadiamo un probabile abbassamento, corposo, delle temperature sul finire del mese. Il declino verrebbe innescato come detto da correnti nordoccidenti, nord Dell’atlantico, sostenute e continui. Eppure non possiamo escludere che possano affacciarsi venti del Nord più freddi, provenienti dall’Artico. Simile ipotesi potrebbe raffozzarsi qualora l’Alta Pressione – che come detto si defilerà a ovest – dovesse spingere in direzione nord.

IN CONCLUSIONE
Stiamo per assistere a un’accelerazione de la stagione autunnale, non che sinora non sia Autunno sia bene chiaro, ma dovrebbero subentrare situazioni meteo climatiche caratteristiche de la maturità della stagione e che inizieranno a instradarci verso l’imminente inverno.
LINK veloce a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*