METEO al 27 Ottobre, FREDDO con PIOGGE, TEMPORALI, NEVE su i montagne


immagine 1 articolo 53310

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 27 OTTOBRE
Proiettati verso la riepilogo del mese di Ottobre non si può far altro che confermare un’accelerazione della stagione con situazioni meteo climatiche che potrebbero registrare un brusco cambio.

Mutamento inteso come attivazione di una movimentazione perturbata atlantica più intensa, sostenuta dal consueto ciclone d’Islanda (peculiare del periodo). L’alta pressione, destinata a defilarsi più a ovest, potrebbe non proteggerci adeguatamente lasciando in tal maniera tratto e tempo a molti impulsi perturbati di penetrare nel cuore del Mediterraneo.

La novità più basilare potrebbe essere tuttavia un’altra, sempre tuttavia quale conseguenza diretta del posizionamento de la conformazione anticiclonica.

IRRUZIONE FREDDA
Appare sia più di una semplice ipotesi, possiamo affermare questo perché è da diversi giorni che i modelli numerici di previsione mostrano avvezzioni di mezzogiorni quale risposta a una spinta verso dell’Alta Pressione. Ora, affinché il freddo possa giungere sin su le nostre aree v’è necessità di un posizionamento anticiclonico di un certo tipo, molto semplicemente basterebbe che si collocasse fra la Peninsula Iberica e il Regno Unito lasciando il fianco orientale aperto a la movimentazione fredda proveniente dal Circolo Polare Artico.

Questa l’ipotesi più cruda, l’altra contempla l’arrivo d’aria relativamente fredda nord atlantica. In ambedue i casi potrebbero crearsi i presupposti per la genesi di vortici di bassa pressione forieri di brutto tempo diffuso e importante. Non trascuriamo il fatto che su le acque superficiali del Mediterraneo c’è ancora del caldo in eccesso e andrà smaltito con altri peggioramenti meteo.

IN ITALIA
Si prospettano altre giornate di pioggia, grigie, probabilmente caratterizzate anche da vento e da un robusto abbassamento delle temperature. Il tutto, carte a la mano, dovrebbe realizzarsi giusto intanto che l’ultima settimana di Ottobre. Interessante notare, da le proiezioni termiche, come le temperature siano destinate a scendere di parecchi gradi, orientandosi verso valori adatti a la fine di Ottobre o addirittura al inferiore delle medie di riferimento (il ché di questi tempi sarebbe senz’altro una notizia).

IN CONCLUSIONE
Ribadiamo il concetto di accelerazione autunnale, si entrerà nel vivo de la stagione e come consuetudine inizieranno ad affacciarsi i primi freddi.

LINK pronto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua

Per le previsioni meteo globali clicca qua

Per le previsioni meteo in Europa clicca qua

Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua

Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua

Per le previsioni meteo in TV clicca qua

Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua

Per l’altitudine de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*