METEO al 3 Dicembre, rischio di ONDATA DI FREDDO. Evoluzione complessa


immagine 1 articolo 54168

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 3 DICEMBRE
La movimentazione atmosferica sta subendo un vero e giusto sconquasso e le ripercussioni meteo-climatiche appaiono evidenti anche su le nostre zone.

Da un lato abbiamo i fronti dell’atlantico, che successivamente un piccolo intervallo hanno ripreso a puntare il Mediterraneo, dall’altro lato c’è dell’aria gelida russa che scorre al inferiore di un forte blocco anticiclonico collocato in Scandinavia.

Questo che è significativo evidenziare, a nostro avviso, è il cospicuo raffreddamento de la Russia e dell’Europa orientale. Nel lungo periodo s’intravede addirittura una propaggine dell’Alta Pressione russo-siberiana estendersi in direzione del Vecchio Continente. Questo potrebbe innescare altre avvezzioni di freddo verso i versanti del centro europei ma non escludiamo un coinvolgimento delle nostre zone.

SBALZI TERMICI
Prima che questo accada dobbiamo dirvi che secondo i modelli numerici di previsione potrebbero subentrare sbalzi termici clamorosi. Potrebbe persino esserci un momentaneo ritorno dell’Alta pressione africano, con un promontorio destinato maggiormente al Centro Sud e dunque con temperature in deciso aumento (temporaneamente al di sovra delle medie stagionali).

Anche i fronti dell’atlantico continuerebbero a esercitare un ruolo importantissimo, puntando a più riprese il Mediterraneo. Non è un caso, dunque, se i centri di calcolo numerici mostrano altre occasioni per importanti fasi di cattivo tempo. Il tutto in un saliscendi delle temperature che potrebbe sfociare nell’irruzione fredda indicata in apertura (collocabile grosso maniera nella prima settimana di Dicembre).

NON SARA’ UN INVERNO BANALE
Abbiamo parlato di dinamiche particolarmente complesse, dinamiche a scala emisferica orientate in direzione di una partenza invernale eclatante. Or bene, la nostra idea è che dicembre possa realmente mostrarci situazioni meteo-climatiche particolarmente crude, sia a livello di cattivo tempo sia a livello di temperature. Pensiamo, a livello d’ipotesi, che importanti incursioni d’aria fredda possa intraprendere la via del Mediterraneo ricordandoci quanto può essere incisivo l’Inverno anche a le nostre latitudini.

IN CONCLUSIONE
Continueremo a monitorare la condizione con estremo interesse perché crediamo che anche il mese di Dicembre, al pari dei suoi predecessori, sia destinato a regalarci non poche emozioni.

LINK veloce a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone DOPPIO passa qui

Per le SUPER PREVISIONI METEO in Italia paragone QUADRUPLO passa qui

Per le previsioni del tempo del globo passa qui

Per le previsioni del tempo d’Europa passa qui

Per le previsioni del tempo in Italia passa qui

Per le previsioni del tempo de la tua regione passa qui

Per le previsioni del tempo televisive passa qui

Per le previsioni del tempo del moto ondoso passa qui

Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*