METEO al 4 Dicembre: inizio INVERNO a suon di PIOGGE, NEVE, VENTO



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 4 DICEMBRE
Evolutività, questa la parola d’ordine. Evolutività che continuerà a condizionare, pesantemente, il quadro meteo climatico non soltanto dell’Italia ma dell’Europa intera.

I movimenti delle Alte e delle Basse Pressioni continueranno a suggerirci un esordio invernale estremamente vivace, come minimo interessante perché in grado di contrapporre masse d’aria diametralmente opposte: da un lato le correnti umide miti dell’Oceano Atlantico, dall’altro lato quelle bene più fredde – se non gelide – dell’Artico e de la Russia continentale.

L’Italia potrebbe rappresentare lo spartiacque ideale per circolazioni così nettamente distinte, quandanche dobbiamo dirvi che attualmente l’ipotesi dominante vedrebbe effetti più importanti da parte delle perturbazioni dell’atlantico.

MALTEMPO, NON SE NE ESCE
E’ vero, nell’ottica de la evolutività abbiamo probabilmente effimeri rimonte anticicloniche di matrice africana. Simile dinamica, ovviamente, andrebbe a ripercuotersi su le temperature che a tratti si ripresenterebbero a ridosso delle medie stagionali.

Ma potrebbe trattarsi di temporanee apparizioni, destinate a soccombere sotto incalzanti perturbazioni dell’atlantico. Potrebbero svilupparsi vortici di bassa pressione su i nostri mari, forieri di forte brutto tempo persistente. Occhio a le probabili interazioni con il freddo perché in tal maniera andrebbero a esacerbarsi i eventi.

L’ALTA DELLE AZZORRE
La nominiamo non perché potrebbe venirci a trovare, la nominiamo perché a detta di qualche emissione modellistica potrebbe manifestare velleità del Nord andando a chiudere la porta atlantica e conseguentemente a facilitare le incursioni fredde artiche. Chiaro che simile circostanza, individuabile nella prima settimana di dicembre, ci esporrebbe a situazioni climatiche bene più invernali.

IN CONCLUSIONE
Inverno che esordirà all’insegna del brutto tempo, ricalcando le orme dell’Autunno al capolinea. Crediamo, confermando quanto asserito ultimamente, che potrebbe essere un inverno davvero avvincente sotto numerosi punti di vista.

LINK lesto a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, o vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*