METEO al 6 Novembre, super CICLONI dall’Atlantico con forte MALTEMPO



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 6 NOVEMBRE
Improvvisamente Autunno. Il quadro meteo climatico subirà un cambio grandioso, cambio che prima di tutto riguarderà l’Europa e che poi chiaramente avrà ripercussioni importanti anche in Italia. Ci aspettiamo un allontanamento dell’Alta Pressione che non dovrebbe essere più in grado di proteggerci, lasciandoci in balia de gli assalti perturbati provenienti dall’Oceano Atlantico.

Atlantico che, com’è giusto che sia nel cuore de la stagione, innescherà grossi Cicloni capaci di scagliare verso l’Europa e il Mediterraneo ampie strutture perturbate. Peraltro saranno supportate da aria relativamente fredda, freddo che qualora dovesse toccare le miti acque dei nostri mari potrebbe sfociare in precipitazioni particolarmente violente.

ITALIA NEL MIRINO
Come detto l’Italia potrebbe rappresentare uno de gli obbiettivi primarie di frequente avvezzioni di cattivo tempo. A quanto pare, carte previsionali a la mano, potrebbe essere una prima settimana di novembre piuttosto agitata. Ci potremmo ritrovare in balia di ampi vortici di bassa pressione, dunque in preda a situazioni di tempo atmosferico davvero brutto un po’ su tutte le aree.

Sarebbe giusto questa la differenza basilare con quanto accaduto sinora. Perché se è vero che in questo primo scorcio autunnale ha piovuto così è altrettanto vero che le piogge seppure abbondanti sono cadute irregolarmente. Ora, viceversa, si prospettano piogge bene più estese e speriamo meno cattive. Ma riguardo l’entità è chiaro che molto – anzi, tutto – dipenderà dall’esatta ubicazione dei vortici ciclonici provenienti dall’Atlantico.

GIU’ LE TEMPERATURE
Ovviamente ci aspettiamo anche un deciso abbassamento delle temperature, perché nonostante che l’ipotesi dell’artico stia perdendo smalto l’eventuale ingresso d’aria nord atlantica farebbe crollare le temperature. Crollo perché si verrebbe da lunghi periodi di anomalie termiche positive, diciamo che si dovrebbe rientrare ne i ranghi e probabilmente non mancherà occasione per qualche anormale termica di segno opposto.

IN CONCLUSIONE
Autunno disposto a mostrarci i muscoli, autunno che attualmente non appare avere la minima intenzione di regalarci quella che in gergo viene chiamata “Estate di San Martino”.
LINK veloce a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff


Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*