METEO al 9 Ottobre, prime avvezzioni di FREDDO dal sapore d’inverno



POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 9 OTTOBRE
Si prospettano mutamenti meteo climatici davvero clamorosi, il periodo potrebbe essere quello compreso fra il 3 e il 10 di ottobre.

I modelli numerici di previsione continuano a sostenere una tesi dal sapore tardo autunnale, se non addirittura invernale. Le prime avvezzioni fredde, provenienti dal Circolo Polare Artico, potrebbero difatti spingersi verso sud e addirittura potrebbero sopraggiungere il bacino del Mediterraneo con coinvolgimento parziale o totale anche delle nostre aree.

CROLLO TERMICO
Le proiezioni termiche per il periodo in oggetto sostengono la tesi del freddo proponendo una generale sensibile diminuzione delle temperature su tutte le nostre aree. E’ anticipato entrare ne i dettagli, questo è ovvio, piuttosto è significante sottolineare un aspetto non irrilevante ovvero che simile ipotesi è sostenuta ormai da giorni e giusto per questo motivo potrebbe avere ferme fondamenta.

Se confermato, lo ripetiamo, il declino delle temperature porterebbe sensazioni tardo autunnali se non addirittura da inizio inverno. Significa che le temperature si orienterebbero diffusamente al inferiore delle medie stagionali. Qualora dovesse subentrare del cattivo tempo lo circostanza climatico potrebbe esacerbarsi ulteriormente.

POSSIBILI EFFETTI IN ITALIA
Appurato il generale abbassamento delle temperature, più o meno evidente a seconda dell’entità del freddo e del più o meno centrale coinvolgimento dell’Italia, rimane da valutare l’eventuale inserimento di vortici di bassa pressione capaci di innescare forti avvezzioni di cattivo tempo.

Le ipotesi in campo sono sempre 2: la prima, maggiore ingerenze dell’Alta Pressione e affondi depressionari dirottati a est (direzione Balcani e Grecia). La seconda, minore protezione anticiclonica con prospettive di severo cattivo tempo per isolamento di vortici ciclonici su i nostri mari (i contrasti termici caldo-freddo sosterrebbero cattivo tempo particolarmente intenso).

IN CONCLUSIONE
L’Autunno, che si appresta a entrare nel vivo, si farà veramente interessante. Potrebbe riservarci grosse sorprese, mostrandosi estremo al pari di ampi sprazzi estivi e del mese di settembre ormai al capolinea.

LINK veloce a le PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, ovvero vai su CERCA la tua zone nel campo form su a la pagina:

Aggiornamenti e controllo evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*