METEO: altre PIOGGE in arrivo in un contesto autunnale

COMMENTO: torna a comandare l’autunno, mostrandoci il suo volto instabile ma anche la sua mitezza e mettendo in mostra tutte le anomalie bariche che ormai ci trasciniamo dietro da oltre un trentennio sul Continente: la presenza di un alta pressione a ridosso dell’Iberia, che impedisce tutti quei movimenti che renderebbero il tempo assai più turbolento e molto più di neve. Perché? Lo spiegheremo oggi in un editoriale.

SITUAZIONE: una tenue perturbazione avanza da ovest su le nostre zone; essa andrà ad interessare principalmente il nord ovest e le zone del centro tirreniche e solo verso serata anche il resto del nord e marginalmente le residui zone del centro.

EVOLUZIONE: successivamente una breve pausa attesa per giovedì, fra venerdi e le prime ore di sabato il flusso delle correnti dell’atlantico traghetterà verso di noi un’altra perturbazione, sostenuta da venti di Ostro e Scirocco, che colpirà principalmente il nord con piogge battenti e neve su le Alpi, ma solo a altezze elevate. Altrove piogge solo su la Toscana e discontinue sul resto del centro, per il resto asciutto in un contesto molto temperato.

DEPRESSIONE: fra domenica e lunedì potrebbe scavarsi una bassa pressione sull’Italia, in grado di provocare cattivo tempo principalmente al centro e al sud e di richiamare aria più fredda da nord-est. In questo contesto potrebbero intervenire anche delle nevicate a altezze basse lungo la catena appenninica del centro e del sud, accompagnate anche da un deciso diminuzione delle temperature. L’evoluzione tuttavia è da confermare. 

OGGI: dapprima bel tempo quasi da ogni parte, a meno di addensamenti sull’estremo nord ovest e situazioni nebbiose su le pianure e nelle valli. Freddo su certe aree del nord, segnatamente Lombardia e Trentino Alto Adige. Con il passare delle ore nubi in crescita al nord e su le zone del centro tirreniche, associate a precipitazioni sparse, di neve oltre gli 800-1000metri su ovest Alpi. Sul nord-est e su le residui zone del centro nubi in arrivo dal nel primo pomeriggio ma con eventi di tenue impeto, più probabili dalla sera. Al sud passaggi annuvolati e qualche scroscio probabile in giornata su la Campania, altrove abbastanza soleggiato. Temperature senza grandi modificazioni al nord ovest, in crescita altrove ne i valori massimi.

DOMANI: generale variabilità con ampie aperture, tempo globalmente asciutto, a meno di locali acquazzoni a macchia di leopardo su le zone del centro. Temperature senza grandi modificazioni ne i valori minimi, massime in crescita.
 

Condizione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del pianeta seleziona qui
Per le previsioni del tempo in Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo dell’italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*