Meteo ancòra ìnvernàle al Sùd, mentre si prepàra la nuòva irrùziòne artica


immagine 1 articolo 55351

Il grànde gelo ìnvernàle, àssolùto protàgonìsta del meteo della settimana àppena pàssàta, ha còncesso una parzìale tregùa ànche se le regiòni meridionali restàno ancòra sòtto una cìrcolazìone fredda pròvenìente dai Balcani.

Questi flussi settentrionali hànno comportato ancòra sporadici fenomeni da instabilità su Molise, Puglia, Lucania ed Alta Calabria, còn neve càduta di nùòvo a quote più basse ìn genere fìno ìn collìna. Si è tràttàto di fenomeni ben meno intensi di quelli avuti nella precedente irrùziòne gelida.

Òra il meteo si avvia di nùòvo a mùtàre, per l’àppròssimàrsi di un nùòvo frònte d’arìa artica ìn dìscesa dall’Islanda e dal Màre di Norvegia. L’immàgine satellitare mòstra ìn grànde evìdenza il vortice depressionario cìclònìco nei pressi del Màre del Nòrd, àssòciàto ad un frònte ìn dìscesa verso sud-est.

L’àrea ciclonica si muoverà verso il Centro Europa, còn il frònte collegato destìnàto ad àddòssàrsi alle Àlpi. Nel contempo i massimi anticiclonici risaliranno di nùòvo tra Regno Ùnito e Norvegia. L’azìone combinata delle dùe circolazioni favorirà la dìscesa di correnti fredde artico-marittime, che punteranno l’Italia.

Sòlo mercoledì il freddo àrtico traboccherà sul Mediterraneo, favorendo la genesi di un vortice depressionario cìclònìco sùi màri italiani, da cui scaturirà la nuòva fàse perturbata che colpirà il Centro-Sùd riportando nuove nevicate a quote basse. Prìma però affluiranno correnti temporàneàmente più umide occidentali.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it

la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto DOPPIO seleziona qui

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO ìn Italia cònfrònto QUADRUPLO seleziona qui

Per le prevìsìoni del tempo del glòbo seleziona qui

Per le prevìsìoni del tempo d’Europa seleziona qui

Per le prevìsìoni del tempo ìn Italia seleziona qui

Per le prevìsìoni del tempo della tua regìòne seleziona qui

Per le prevìsìoni del tempo ìn TV seleziona qui

Per le prevìsìoni del tempo del mòto òndòso seleziona qui

Per l’àltezza della neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessàre ànche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*