Meteo: appare ancora Aprile, PROSSIMA SETTIMANA TEMPORALI, evoluzione atipica…?

Meteo: appare ancora Aprile, PROSSIMA SETTIMANA TEMPORALI, evoluzione atipica…?
Il tempo non mette la testa in ordine, continuano i nubifragi acquazzoni. Precipitazioni e nubifragi acquazzoni sempre assidui
Articolo del 18/05/2018

ore 11:31

scritto da

Stefano Rossi

Meteorologo

21-22 Maggio, nuovo maltempo sull'Italia21-22 Maggio, altro brutto tempo sull’ItaliaAppare davvero che quest’anno l’alta pressione sia sparito dall’Italia e si sia trasferito altrove: è una configurazione che pur rientrando nella climatologia del mese di Maggio, assomiglia più ad Aprile. Ne i prossimi giorni il nostro Paese sarà terra di conquista per il brutto tempo, con altre occasioni per piogge e nubifragi acquazzoni maggiormente fra Lunedì 21 e Martedì 22.

Osservando la condizione meteo a scala europea si può notare per i prossimi giorni una configurazione barica piuttosto curiosa, con due vortice depressionario depressionari che invieranno correnti più umide e instabili verso l’Italia: a farne le spese, dapprincipio, saranno le zone nordoccidentali, a seguire il brutto tempo investirà il Centro Italia.

Lunedì 21 al mattino subito piogge su buona parte del Nord-ovest, con nubifragi acquazzoni a tratti intensi fra Piemonte e Lombardia; tempo spesso piovigginoso su la Liguria e sull’Emilia-Romagna. Più asciutto al Nord-est.
Correnti del sud portano situazioni meteo spiccatamente perturbate su le zone del centro tirreniche, sull’Umbria e sul medio settore adriatico.

Precipitazioni sparse su le province centro-meridionali sarde, mentre al Sud il vero protagonista de la mattina sarà il sole.

Successivamente metà giornata proseguono i eventi perturbati al Nord-ovest, con piogge progressivamente più forti sul Piemonte, Torino, Cuneo, Asti, Alessandria; precipitazioni su la Liguria, con probabili nubifragi acquazzoni in sconfinamento dai monti verso i versanti costieri. Il tempo peggiora ulteriormente sull’Emilia-Romagna, in direzione delle province del sud venete.

Non va meglio su le zone del centro: nubifragi acquazzoni diffusi su la Toscana, a Firenze, poi anche a Roma e sul Lazio in genere; tempo compromesso su la Sardegna e sull’entroterra campano, su la Basilicata e su i monti calabresi.Piogge entro Lunedì sera: quasi tutta l'Italia ostaggio del maltempoPrecipitazioni entro Lunedì serata: quasi tutta l’Italia ostaggio del brutto tempo

Martedì la condizione non migliora, correnti instabili del sud portano ancora brutto tempo su molti versanti, con eventi temporalechi qua e la su le aree di pianura, al Nord-est sino a Verona, Venezia, Padova, Vicenza e sul rodigino; non va meglio nemmeno su la Riviera romagnola e su le zone del centro in genere.

Successivamente metà giornata attenzione a Roma, Firenze, Ancona, laddove sono esclusi improvvisi acquazzoni.

Le temperature, riguardo a Domenica, potranno calare di 6-7° al Nord entro Martedì, 5-6° al Centro.

Tutta la prossima settimana sarà caratterizzata da tempo instabile con apice fra metà settimana e addirittura sino a Venerdì 25, mentre successivamente dovrebbe espandersi l’anticiclone africano Scipione

In più di una occasione abbiamo parlato ed evidenziato come questi improvvisi cambi di temperatura ed una certa tendenza all’estremizzazione e/o cosiddetta tropicalizzazione del tempo sia oramai un dato di fatto… periodicamente caldi con espansioni furtive di anticicloni africani, e con una centrale assenza del celebre e temperato alta pressione delle Azzorre, si contrappongono periodi dal tempo instabile con nubifragi acquazzoni, grandinate, nubifragi e sbalzi termici notevoli, e tende altresì ad aumentare la numerosità di eventi una volta più rari come le trombe d’aria.
Eppure non è ancora palese l’effettiva responsabilità antropica, ovvero dell’Uomo,in questi processi?

Tu cosa ne pensi? Ti sei mai posto la domanda: è colpa nostra tutto questo, o NO?

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia paragone QUADRUPLO clicca qua
Per le previsioni meteo del globo clicca qua
Per le previsioni meteo in Europa clicca qua
Per le previsioni meteo dell’italia clicca qua
Per le previsioni meteo de la tua regione clicca qua
Per le previsioni meteo televisive clicca qua
Per le previsioni meteo del moto ondoso clicca qua
Per l’quota de la neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.