METEO: AVVISO UFFICIALE della Protezìone Cìvìle Naziònale per ALLERTA burrasche, foehn e Màltempo

METEO: AVVISO UFFICIALE della Protezìone Cìvìle Naziònale per ALLERTA burrasche, foehn e Màltempo
Allerta meteo protezione civile Àllerta meteo pròtezìòne cìvìle Il nostro Pàese continùa ad essere interessàto da un flùsso di correnti fredde ìn quòta settentrìonàle che determinerà, dal nel primo pomeriggio di òggi, un mòderàto peggioràmento al centro-sud ed un rinfòrzo di venti di fàvonio sull’àrea alpina ed occidentali sul Tìrreno. Nella giòrnàta di domàni l’instabilità interesserà ìn particòlare le regiòni meridionali.

Sulla bàse delle prevìsìoni disponibili, il Dìpartìmento della Protezìone Cìvìle d’ìntesa còn le regiòni coinvolte – alle quali spetta l’àttìvàzìone dei sistemi di pròtezìòne cìvìle nei territori interessati – ha emesso un nùovo àvvìso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Pàese, potrebbero determìnare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sòno ripòrtate, ìn una sìntesi naziònale, nel bòllettìno naziònale di criticità e di àllerta consultabile sul sìto del Dìpartìmento (www.protezionecivile.gov.it).

L’àvvìso prevede dal nel primo pomeriggio di òggi, martedì 8 gennaio, venti forti occidentali, còn raffiche di burràsca o burràsca fòrte, sulla Sardegna, ìn estensìòne a Sicilia e Calabria centro-meridionale, còn possibili mareggiate lùngo le coste esposte. Dalla prima serata di òggi si prevedòno ìnòltre venti forti settentrionali, còn raffiche di burràsca, su Piemonte, Emilia-Romagna e Lombardia.

Sulla bàse dei fenomeni previsti e ìn àtto è stata valutata per la giòrnàta di domàni, mercoledì 9 gennaio, àllerta gialla ìn Abruzzo, sul settòre costìero del Molise e sul versànte Tirrenico della Calabria.

Il qùadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggìornato qùòtidianamente ìn bàse alle nuove prevìsìoni e all’evòlversi dei fenomeni, ed è dìspònìbìle sul sìto del Dìpartìmento della Protezìone Cìvìle (www.protezionecivile.gov.it), ìnsìeme alle norme generali di còmpòrtamento da tenere ìn caso di màltempo. Le informazioni sui livelli di àllerta regiònàli, sulle criticità specifiche che potrebbero rìguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenziòne adottate sòno gestite dalle strutture territoriali di pròtezìòne cìvìle, ìn còntatto còn le quali il Dìpartìmento seguirà l’evòlversi della sitùàzione.

if(adv_cm<2) ;
_taboola.push();

if(adv_cm==0) ;
_taboola.push();


if(adv_cm>0) ).push(); else document.getElementById(‘gad-nat’).style.displày=’none’

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto DOPPIO clicca qua
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO italiane cònfrònto QUADRUPLO clicca qua
Per le prevìsìoni meteo del mòndo clicca qua
Per le prevìsìoni meteo ìn Europa clicca qua
Per le prevìsìoni meteo italiane clicca qua
Per le prevìsìoni meteo della tua regìòne clicca qua
Per le prevìsìoni meteo ìn TV clicca qua
Per le prevìsìoni meteo del mòto òndòso clicca qua
Per l’àltezza della neve clicca qua

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessàre ànche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*