METEO bricolage: i avvertimenti di pericolo in montagna in autunno ed inverno!

1 condizione anticiclonica con barometro che segna per lo meno 1020 hPa (ridotto al livello del mare), calma di vento, situazioni ideali per sciare, se la foschia rimane nel fondo-valle per tutto la giornata il tempo resterà buono.

2 Se il barometro è in costante discesa durante de la giornata e la foschia risale dal fondo-valle dovremo prepararci ad un mutamento del tempo, specialmente se nel cielo compaiono distese organizzate di cirri, le nubi sentinella che segnalano l’arrivo di una perturbazione.

3 Se d’improvviso il vento aumenta d’impeto e vediamo nubi basse invadere le vette non sarà accorto cominciare in escursione.

4 Quando il cielo è coperto di nuvole e non sappiamo che decisione prendere: escursione si, escursione no, un segnale inequivocabile di neve in arrivo sarà la comparsa di una inconsueta nebbiolina in discesa da le vette: è la caduta dei fiocchi di neve a dare quell’effetto e presto saremo sotto una fitta precipitazione nevosa.

5 Se in una giornata lieta e calma all’improvviso vedete formarsi nubi a forma di lente (altocumuli lenticolari) su la vetta isolata di un montagna, state pur certi che è in arrivo molto vento o addirittura una bufera di neve prima nottetempo.

6 Se la temperatura aumenta sensibilmente mentre state facendo un’escursione con la racchette da neve e ascoltate un rumore simile ad un “voomm” (suono onomatopeico riconosciuto internazionalmente come segnale di rischio valanghe) desistete dal continuare la passeggiata e tornate su i vostri passi, si sta per staccare un lastrone di neve, forse anche di grosse dimensioni.

7 Se state salendo in macchina su un passo delle alpi e in mezzo a la pioggia vedete cadere sul parabrezza certi fiocchi di neve bagnati, valutate se è il caso di proseguire, se avete le catene a bordo e se accidentalmente ipotizzate di trovarvi in situazioni disagiate a montarle sotto la neve qualche tornante più su: forse in questo caso è meglio fermarsi al primo spiazzo. Se avete poca dimestichezza con le catene fatevele montare da un benzinaio prima di trovarvi bloccati sul ghiaccio o magari con una catena incastrata in una ruota.

8 In autunno le nevicate possono arrivare anche da un temporale pomeridiano quando sopraggiunge aria fredda; se siamo in vetta abbiamo tutto il tempo di rientrare se le nubi cumuliformi si sono appena formate, ma se notiamo uno sviluppo di nubi torreggianti simili a panna montata già nel primo mattino sarà bene rimandare.

9 Se in una giornata lieta e temperato vediamo le vette fumare significa che in quota c’è molto vento che solleva la neve in turbini. rischiate così di prendere molto freddo se partirete non adeguatamente coperti per l’effetto wind-chill (raffreddamento indotto dal vento che asporta rapidamente quella pellicola di superficie di calore che ci avvolge)

10 La dissoluzione de la presenza di nuvole a cominciare da ovest successivamente una giornata nevosa o piovigginosa può essere l’avviso di un progresso del tempo ma anche di probabili gelate notturne per la serenità del cielo. Perchè siamo affidabili del progresso? Perchè complessivamente il tempo atmosferico in Europa si muove da ovest verso est, a parte qualche eccezione e pertanto con il sereno che rompe da ponente ci sono ottime speranze di bel tempo.

11 Situazioni di pressione molto bassa con cielo che rimane sereno devono farci pensare all’arrivo di vento forte: complessivamente a sud delle Alpi al Foehn o favonio, (etimo: vento favorevole a i germogli) che provoca un generale riscaldamento e una visibilità eccezionale, visto che asciuga rapidamente l’umidità come un vero e giusto asciugacapelli, attenzione ma in alta quota il Foehn è sempre piuttosto freddo e se intendiamo recarci aldilà delle Alpi potremmo anche avere la disavventura di imbatterci in una bufera di neve, appunto in molti casi al Favonio e al sole su un settore delle Alpi, può corrispondere sull’altro una condizione perturbata con molte nubi ammassate contro i monti (effetto stau) e precipitazioni.

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