METEO: CAMBIA TUTTO, AGOSTO 2018, PIOGGIA su le VACANZE. Dettagli su Estate FLOP, ma CLIMA OK

METEO: CAMBIA TUTTO, AGOSTO 2018, PIOGGIA su le VACANZE. Dettagli su Estate FLOP, ma CLIMA OK
Il prossimo mese potrebbe “vedere” un surplus di precipitazioni, con molteplici eventi perturbati, ma con tempo tutto sommato ammissibile non freddo e non troppo caldo
Articolo del 11/07/2018

ore 16:25

scritto da

Marco Castelli

Meteorologo

 METEO: tendenza AGOSTO, VACANZE ITALIANE con CALDO GRADEVOLE, ma occhio alle PIOGGE. I dettagli METEO: tendenza AGOSTO, VACANZE ITALIANE con CALDO GRADEVOLE, ma occhio a le PIOGGE. I dettagliAltre e aggiornate tendenze per Agosto, mese clou dell’Estate, e forse qualche illusione di troppo che la stagione possa svoltare e regalarci un sapore più peculiare con le sue caratteristiche, quelle che ne gli anni passati a dire il vero ci hanno fatto penare assai. Ma forse una nota positiva di questa Estate 2018 c’è: l’afa pressochè assente, se non per qualche periodo, ma tutto sommato breve. Vi facciamo vedere dunque che emergono nuovi probabili circostanze per Agosto, con la razionalità di intuire che si tratta soltanto di ipotesi data la differenza temporale che ci separa dal prossimo mese.

Secondo i modelli ci attenderebbe un mese eccezionalmente piovigginoso, pare in realtà che le precipitazioni possano essere sovra la norma del periodo: si potrebbe dunque registrare un surplus pluviometrico per causa di abituali eventi perturbati che colpirebbero in specifico le nostre zone centro-settentrionali. Il Nord est, il triveneto, la Romagna e anche le Marche potrebbero essere aree particolarmente bersagliate. Il Sud viceversa dovrebbe viceversa rimanere maggiormente coperto dall’alta pressione che dunque manterrebbe sostanzialmente asciutti e soleggiati i versanti del sud.

Per i più concreti, unica nota positiva sono le temperature che, grazie a le piogge saranno piuttosto gradevoli, in linea con la media del periodo. In breve un tempo classicamente mediterraneo, piacevole e compiacente come non abbiamo a che fare da un po’ di tempo, visto che ne gli ultimi anni, sul nostro Paese, l’alta pressione africano ha nettamente soppiantato quello delle Azzorre, infiammando l’Italia con un caldo spesso estremo. L’attuale Estate, ormai lo abbiamo capito, non sarà così e le vacanze che gli italiani dovranno fare più di qualche slalom fra i nubifragi acquazzoni, risparmiando tuttavia su la bolletta dell’elettricità e sudando un po’ meno.

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione DOPPIO passa qui
Per le SUPER PREVISIONI METEO dell’italia comparazione QUADRUPLO passa qui
Per le previsioni meteo del globo passa qui
Per le previsioni meteo in Europa passa qui
Per le previsioni meteo dell’italia passa qui
Per le previsioni meteo de la tua regione passa qui
Per le previsioni meteo in TV passa qui
Per le previsioni meteo del moto ondoso passa qui
Per l’altitudine de la neve passa qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.