Meteo: CICLONE di origine ISLANDESE sull’Italia, Lunedì 14-Giovedì 17, vi facciamo vedere la TRAIETTORIA

Meteo: CICLONE di origine ISLANDESE sull’Italia, Lunedì 14-Giovedì 17, vi facciamo vedere la TRAIETTORIA
Nucleo depressionario particolarmente coriaceo, piogge e forti rovesci qua e la su grande parte del Paese
Articolo del 12/05/2018

ore 11:29

scritto da

Stefano Rossi

Meteorologo

Previsioni meteo per Martedì 15 Maggio

Nella nottata fra Domenica 13 e Lunedì 14 vi facciamo vedere che un ciclone Nord Atlantico andrà a arrivare l’Italia: si tratterà di un ingresso davvero enorme, con abituali contrasti fra l’aria più fresca in quota e l’aria più temperato presente ne i bassi strati dell’atmosfera: si tratta di un ciclone di origine islandese che ci terrà per così dire compagnia per certi giorni.

Lunedì 14
sarà una giornata davvero piovigginosa e instabile su tutta la Liguria, il Piemonte, e la Lombardia; eventi meno intensi sul Veneto occidentale, con qualche pioggia che potrà spingersi fin al veneziano, e sul Trentino Alto Adige.
Da segnalare la possibilità di forti rovesci marittimi a tratti forti su i versanti costieri liguri, specialmente fra le province di Genova e La Spezia.

Piovaschi contenute potranno altresì interessare l’alta Toscana, poi il pisano, fin a Firenze; tempo spesso perturbato anche su le province centro-settentrionali sarde.

Fra Lunedì e Martedì osserviamo il ciclone traslare in direzione dell’Italia del centro, per poi portarsi verso il Mare Adriatico durante del giorno.

Martedì 15
vi facciamo vedere che precipitazioni, a carattere perturbato, interessano grande parte delle zone del centro: Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e, in parte Molise, saranno interessati da eventi continui, sospinti da forti venti di Libeccio e di ponente.
Piovaschi sparse e forti rovesci su la Sicilia e su la Calabria.

Attenzione specifico sul Lazio, laddove i forti rovesci potranno risultare a tratti intensi, sopratutto su la città di Roma e poi su le province di Frosinone e Latina. In questa giornata a Roma non si supereranno i 15°C.Precipitazioni su buona parte del Paese Martedì 15 MaggioPrecipitazioni su buona parte del Paese Martedì 15 Maggio

Mercoledì 16 il nucleo instabile ormai si dirige su i versanti più orientali italiani, verso la Slovenia; durante de la giornata precipitazioni localmente intensi potranno ancora interessare la Toscana, e i versanti Delle alpi e prealpini centro-est, fin al bellunese, monti vicentini, e il Friuli Venezia giulia.

Piovaschi anche su la Sardegna del nord e sul Lazio, entro serata su i versanti adriatici.

Giovedì 17 il centro depressionario si sarà ormai allontanato dal nostro Paese, ma azioni instabili pomeridiani saranno particolarmente animati al Nord orientale fin in pianura e su i monti delle alpi centro-occidentali.Ciclone in azione sull'Italia, ecco la sua evoluzioneCiclone in azione sull’Italia, vi facciamo vedere la sua evoluzione

Fonte

Segui i nostri aggiornamenti su Facebook e Twitter:

Follow Us on Facebook Follow Us on Twitter

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione DOPPIO seleziona qui
Per le SUPER PREVISIONI DEL TEMPO in Italia comparazione QUADRUPLO seleziona qui
Per le previsioni del tempo del globo seleziona qui
Per le previsioni del tempo d’Europa seleziona qui
Per le previsioni del tempo in Italia seleziona qui
Per le previsioni del tempo de la tua regione seleziona qui
Per le previsioni del tempo televisive seleziona qui
Per le previsioni del tempo del moto ondoso seleziona qui
Per l’quota de la neve seleziona qui

www.la-meteo.it
la-meteo.it

Ti potrebbero interessare anche:

I commenti sono chiusi.